La Storia
Nel 2005 Alessandro Torsello, un pioniere nell’educazione universitaria post-laurea in materia di Discipline Regolatorie, contattò l’allora Direttore del dipartimento Pier Luigi Canonico per proporgli un’iniziativa congiunta tra l’Università del Piemonte Orientale e la Società Italiana di Attività Regolatorie (SIAR): un master che coniugasse le attività regolatorie con le biotecnologie.
Da allora il Master ha mostrato continuità e successo ma anche spirito di adattamento. La prima edizione 2007-2009 era biennale e prevedeva principalmente docenti interni all’università. Oggi, il Master è annuale e prevede principalmente docenti provenienti dal mondo industriale. Non è più incentrato sulle biotecnologie, anche se le copre ampiamente, e cerca di coprire i fabbisogni del settore produttivo. I docenti interni forniscono continuità ai contenuti erogati e contestualizzano le informazioni.
Altri cambiamenti importanti si sono succeduti nel tempo. Ad esempio, il Master è ora focalizzato sia sugli aspetti regolatori sia sugli aspetti di accesso al mercato, rappresentati, dall’Edizione 2024, da due percorsi formativi con moduli core comuni e moduli di indirizzo.
Alcune caratteristiche del Master si sono però mantenute:
- ogni anno il programma viene rivisto per mantenersi al passo con i tempi e vengono consultati diversi esperti del settore per comprendere le esigenze delle aziende;
- il Master recluta docenti del mondo industriale e delle istituzioni pubbliche competenti e interessati a trasmettere la loro passione;
- lo stage curriculare rimane al centro dell’esperienza del Master;
- le lezioni si tengono il venerdì e il sabato mattina per permettere di conciliare un’attività lavorativa o lo stage.
Regolatorio e Market Access
15 anni di successi
Ingresso nel mondo del lavoro
Aggiornamento professionale
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Dipartimento di Scienze del Farmaco
Largo Donegani 2,
28100 Novara