Alumni
*Questa pagina è in costante aggiornamento ed abbiamo iniziato a crearla da poco
Anno Accademico 2022/2023 (18 studenti)
BORIO ALESSIO
Laureato in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 2013. Consegue un PhD presso l’University of Natural Resources and Life Sciences (Vienna, AT) con una tesi dal titolo “Chemical synthesis of carbohydrate based innate immune system modulator” a Novembre 2018.
Dopo un anno come PostDoc Researcher presso l’Università degli Studi di Firenze, da Dicembre 2019 entra a far parte, con responsabilità crescenti, del R&D Analytical Development Group presso Chemessentia, il centro R&D corporate del gruppo Chemo (Insud Pharma). Attualmente ricopre il ruolo di expert per le attività di NMR (Nuclear Magnetic Resonance) del gruppo.
BULKU BETIOLA
Laureata in farmacia presso l’Università del Piemonte Orientale con una tesi dal titolo “New insights in the pharmacological therapy of diabetes: Focus on SGLT2 inhibitors”.
Ha lavorato per svariati anni come farmacista territoriale. Motivata a intraprendere una carriera nell’ambito regolatorio e market access si è iscritta al Master.
CECCHERINI FRANCESCA
Specializzata in Health Economics and Management presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2020. Lavora da novembre 2021 presso Thenewway – agenzia di consulenza specializzata in ambito healthcare – dove è entrata a far parte del team Market & Patient Access lavorando su svariati progetti di supporto alle principali aziende farmaceutiche in ambito Accesso e Patient empowerment.
Attualmente, ricopre il ruolo di Value & Access Manager ed è iscritta al Master per consolidare le sue competenze in questo ambito.
DEL POPOLO CARLO
Laureato in Farmacia e abilitato alla Professione presso l’ Università degli Studi di Torino, iscritto all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino nel 2018.
Dopo la Laurea ha lavorato come Farmacista Territoriale in diverse realtà.
Si è iscritto al Master per avvicinarsi al mondo del Market Access e degli Affari Regolatori per dare una svolta alla sua carriera.
https://www.linkedin.com/in/carlo-del-popolo-pharmd
ELIANTONIO STEFANIA
Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Torino, dopo un periodo di ricerca presso l’IRCCS di Candiolo, inizia a lavorare in azienda farmaceutica, nella quale ha modo di maturare 20 anni di esperienza commerciale coordinando a diversi livelli le funzioni vendita e Marketing Excellence a riporto del GM. Nel 2021 inizia l’esperienza in Dipartimento Public Affairs, consegue l’Executive Master 24 Ore Business School in Relazioni Istituzionali, Lobbying & Public Affairs a maggio 2022.
Si iscrive al Master con l’obiettivo di consolidare le sue competenze e completare il suo profilo professionale nell’ambito regolatorio e market access.
GILIBERTI SOFIA
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Torino.
Attualmente lavora come farmacista e come docente di Chimica e Anatomia in corsi professionali nell’ambito del benessere.
GISSARA FRANCESCO
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Catania nel 2022 ed abilitato alla professione di farmacista.
Dopo la laurea, si è iscritto al Master per approfondire e migliorare le proprie conoscenze del mondo degli affari regolatori e del market access farmaceutico.
MARCHETTO MARGHERITA
Laureata in Farmacia presso l’Università di Torino nell’ottobre 2021, consegue l’abilitazione alla professione di Farmacista nel novembre dello stesso anno. Dopo la laurea lavora per un anno presso una farmacia privata a Torino.
Si è iscritta al Master spinta dalla voglia di mettersi alla prova e approfondire gli aspetti legati al mondo del Regulatory Affairs, al quale si è particolarmente interessata durante il progetto di tesi laurea svolto proprio nell’ambito della stessa materia.
MONCADA MARTINA
Laureata in Farmacia e abilitata all’esercizio della professione di Farmacista presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2018.
Subito dopo la laurea ha iniziato a lavorare in una Farmacia territoriale. Dopo 4 anni ha deciso di iscriversi a questo Master per dare una svolta alla sua carriera professionale, indirizzandosi verso il mondo aziendale e degli affari regolatori dal quale è sempre stata incuriosita.
A Gennaio inizierà lo stage presso lo studio di consulenza della Dott.ssa Del Corno e Associati.
POMARO TERESA
Laureata in Biologia molecolare e cellulare presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Dopo la laurea, ottiene l’abilitazione alla professione di Biologo sez. A e svolge un periodo di tirocinio volontario presso un laboratorio di analisi cliniche.
Attualmente iscritta al Master perché affascinata dal mondo industriale farmaceutico.
PROVENZANO ROBERTA
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2016. Ha intrapreso da subito la professione di farmacista territoriale, ruolo che ricopre da 6 anni.
Si è iscritta al Master perché fortemente motivata a dare una svolta alla sua carriera professionale ed avvicinarsi al mondo aziendale, da cui è sempre stata attratta.
ROSA ALESSANDRA
Laureata in Farmacia e Farmacia industriale nel 2017 presso L’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dopo aver conseguito l’abilitazione alla Professione di Farmacista ha dapprima intrapreso un’esperienza presso una Farmacia Veterinaria e successivamente in Farmacia territoriale.
Dato l’interesse nel campo degli Affari Regolatori e del Market Access, ha deciso di approfondire gli argomenti ed iscriversi al Master.
SANNA EDOARDO
Laureato in Farmacia presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2019. Ottenuta l’abilitazione all’esercizio della professione ha lavorato in Farmacia territoriale.
Si è iscritto al Master per approfondire tematiche regolatorie e di accesso al mercato farmaceutico, da sempre fonte di grande interesse.
Attualmente alla ricerca di uno Stage che meglio possa soddisfare le proprie attitudini e ambizioni professionali.
SCIACCA MARTINA
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale nel giugno 2022, a luglio dello stesso anno ottiene l’abilitazione alla professione di Farmacista.
Subito dopo la laurea si è iscritta al Master mossa dall’interesse e dalla curiosità di conoscere il mondo degli Affari Regolatori e del Market Access.
SIGNORELLO PAOLA
Laureata in Biotecnologie Mediche-Veterinarie-Farmaceutiche presso Università degli studi di Parma.
Da Giugno 2018 lavora presso Santen Italy Srl – azienda farmaceutica specializzata nel settore oftalmico e nel 2020 inizia un corso di perfezionamento: La gestione dei Dispositivi Medici e Cosmetici, Aspetti Regolatori – presso Università degli Studi di Milano.
Attualmente ricopre il ruolo di Pharmaceutical Affairs Specialist e motivata ad acquisire solide competenze per gli aspetti regolatori e accesso al mercato farmaceutico ha deciso di iscriversi al Master.
STELLA ARIANNA
Laureata in Medical Biotechnologies a Luglio 2022 presso l’Università del Piemonte Orientale e abilitata alla professione di Biologo presso l’Università degli Studi di Genova, inizia da subito il suo percorso lavorativo all’interno dell’AOU Maggiore della Carità di Novara come Clinical Research Coordinator.
Oltre all’interesse per lo sviluppo preclinico e clinico dei farmaci, decide di intraprendere il percorso del Master per interfacciarsi con quelle che sono le fasi che rendono il farmaco disponibile per il paziente.
Ad oggi, il suo obiettivo è quello di approfondire le sue conoscenze nell’ambito regolatorio e di Market Access per approcciarsi al mondo aziendale, anche a livello internazionale.
USSEGLIO TOMASSET SILVIA
Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2021 e abilitata alla professione, ha trovato impiego in una parafarmacia.
Alla ricerca di nuovi stimoli professionali ed interessata a intraprendere una carriera in affari regolatori si è iscritta al Master.
https://www.linkedin.com/in/silvia-usseglio-tomasset-61ab94224/
ZAMBRINO MIRIAM
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2003, a novembre ottiene l’abilitazione alla professione di Farmacista.
La prima esperienza lavorativa è come isf in Bruno Farmaceutici per 5 anni. In seguito entra nel gruppo Mylan, come general sales specialist per i primi dieci anni, dal 2019 ricopre il ruolo di product specialist in oncologia e malattie rare.
Anno Accademico 2021/2022 (18 studenti)
PIETRO BRAMBILLA
Laureato in Farmacia e abilitato all’esercizio della professione di Farmacista presso l’Università degli Studi di Milano nel 2020.
Lavora da maggio 2020 presso MA Provider – società di consulenza in ambito healthcare – dove inizialmente ha ricoperto il ruolo di Junior Analyst, lavorando su svariati progetti di prezzo e rimborso sia a livello nazionale che regionale.
Attualmente riveste il ruolo di Global Market Access Manager occupandosi di fornire attività di consulenza strategica a supporto delle principali aziende farmaceutiche italiane ed estere (sia multinazionali sia piccole start-up) in progettualità di Market Access & HEOR.
ALESSANDRO CARTERI
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale e abilitato alla professione di Farmacista presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2021.
Subito dopo la Laurea, visti gli interessi maturati nello svolgimento della tesi in economia e regolazione del farmaco, si è iscritto al Master DRMKA per approfondire le conoscenze in ambito regolatorio e in market access farmaceutico. Contemporaneamente alla frequenza del Master sta svolgendo una internship presso AstraZeneca in market access.
GIORGIO CASILLI
Laureato in Farmacia e abilitato all’esercizio della professione di Farmacista presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019.
Lavora da marzo 2019 presso MA Provider – società di consulenza in ambito healthcare – dove inizialmente ha ricoperto il ruolo di Junior Analyst, lavorando parallelamente al suo progetto di tesi sperimentale.
Attualmente riveste il ruolo di Global Market Access Manager occupandosi di fornire attività di consulenza strategica a supporto delle principali aziende farmaceutiche italiane ed estere in progettualità di Market Access.
MALAK CHAHIN
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2019 e abilitata alla professione di farmacista.
Subito dopo la laurea ha lavorato come analista chimico QC in un’azienda farmaceutica e durante il Master è stata assunta come Regulatory Affairs Junior, presso un’azienda nel medesimo settore.
https://www.linkedin.com/in/mima-chaine-7a24b6198
LICIA MARTUSCELLI
Laureata in Biologia Sperimentale ed Applicata e abilitata alla professione di Biologa presso l’Università degli studi di Pavia. Prima del Master ha lavorato per anni presso l’Università del Piemonte Orientale, nella sede di Novara, occupandosi di Ricerca di base e conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze e Biotecnologie Mediche.
Attualmente sta svolgendo uno stage in affari regolatori nel settore farmaceutico.
ELENA MARZANO
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università della Calabria.
Al momento, sta svolgendo uno stage in Pharma Regulatory Affairs presso Intexo Società Benefit.
DIANA NIGRO
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Lumsa di Roma con una tesi su “L’obiezione di coscienza del farmacista”, inizia il suo percorso lavorativo in Federfarma Servizi nel 2013: studio, ricerca e monitoraggio legislativo le principali mansioni.
Dopo aver maturato diverse esperienze, sia in Italia che all’estero, ritorna ad occuparsi di farmaceutica e decide di specializzarsi.
Il Master di II Livello in “Pharmacy Management” conseguito nel 2016 presso l’Università Cattolica di Roma e il “Corso di Alta Formazione in Logistica Farmaceutica” svolto nel 2019 presso l’Università di Padova confermano la sua grande passione per il settore farmaceutico.
Nel mese di marzo 2020 inizia – attraverso uno stage – un nuovo e stimolante percorso lavorativo in Egualia – Industrie Farmaci Accessibili, nell’Area Affari Regolatori e Farmacovigilanza: da qui l’opportunità di frequentare nel 2021 il Master di II Livello in “Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico” presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara, esperienza fondamentale nel suo percorso professionale e culturale.
Ad oggi – collaborando con il Direttore di Area in varie attività regolatorie e istituzionali – svolge in Egualia il ruolo di Addetta Area Affari Regolatori e Farmacovigilanza
ANDREA PANNUNZIO
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e abilitato alla professione di Farmacista presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2020. Dopo la laurea ha lavorato per alcuni mesi tramite borsa di studio nel Laboratorio di ricerca di Microbiologia presso la Fondazione Novara Sviluppo.
Si è iscritto al master DRMKA in quanto estremamente interessato all’ambito del Regolatorio e del Market Access e per potersi avvicinare al mondo aziendale.
Attualmente sta svolgendo uno stage come R&D Specialist presso SynBalance Srl.
MARCO RADDI
Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2021, a novembre dello stesso anno ottiene l’abilitazione alla professione di Farmacista.
Subito dopo la laurea si è iscritto al Master DRMKA per perseguire la passione nei confronti del Market Access ed Health Economics. Dopo un’esperienza in Sanofi, attualmente lavora in Roche dove ricopre il ruolo di Value Based Healthcare Trainee.
Nel 2016 ha conseguito la laurea triennale in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Pavia.
CHRISTIAN RAMPINELLI
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale ad aprile 2021. Si è iscritto al Master subito dopo la laurea.
Da agosto 2021 ricopre il ruolo di Pharmacovigilance Trainee presso un’azienda che offre consulenza in ambito regolatorio e di farmacovigilanza.
MARTA RICCI
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e abilitata all’esercizio della professione di Farmacista presso l’Università degli Studi di Milano.
Conclude il percorso di studio con una tesi sperimentale di 14 mesi presso Lisapharma s.p.a e grazie a questa esperienza aziendale decide di approfondire lo studio degli Affari Regolatori e del Market Access Farmaceutico.
Dopo pochi mesi dall’inizio del master trova uno stage nell’ambito degli Affari Regolatori in un’azienda di materie prime cosmetiche. Consolidato il suo interesse per il mondo del Regulatory Affairs decide di spostarsi nell’ambito Pharma e da settembre 2022 inizierà un nuovo percorso in Menarini Oncology, come Global Regulatory Affairs Officer.
CHIARA SERVADEI
Laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Firenze, ha avuto esperienza come Research Assistant presso il King’s College London per poi passare al settore farmaceutico, dove ha maturato esperienza in Quality in GSK ed Eli Lilly.
Da più di 1 anno lavora come Regulatory Affairs Specialist in GSK Vaccines.
JACOPO SPATOLA
Laureato in Farmacia e abilitato alla professione di Farmacista presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2021.
Subito dopo la laurea si è iscritto al Master per approfondire gli aspetti legati al mercato e alla regolamentazione del farmaco. Sta svolgendo uno stage in ambito regulatory affairs presso Ecupharma S.r.l.
ANDREA TARDITO
Laureato in Farmacia presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2015, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università degli Studi di Pavia e conseguentemente ha lavorato come farmacista territoriale fino a febbraio 2022.
Si è iscritto al Master DRMKA per approfondire tematiche regolatorie e di accesso al mercato farmaceutico.
Ha iniziato a febbraio 2022 lo stage formativo presso AstraZeneca con la posizione di Internship Market Access IVS occupandosi di temi come strategie di rimborso innovative e supporto alla generazione e alla valorizzazione di dati di Real World Evidence.
SANDRA TEGA
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale nel luglio 2021, subito dopo la laurea si è iscritta al Master. Durante il Master ha ottenuto l’abilitazione alla professione e ha iniziato con una breve esperienza come farmacista per tre mesi.
Da marzo 2022 ricopre il ruolo di Regulatory Affairs Support presso Viatris a Milano.
CATERINA TERRILE
Dopo essersi laureata in Biologia Molecolare e Sanitaria all’Università degli Studi di Genova ha lavorato per diversi anni come tecnico di laboratorio all’Istituto di Genetica Umana del centro di ricerca Helmholtz Zentrum München a Monaco di Baviera.
Motivata a intraprendere una carriera in affari regolatori in ambito farmaceutico si è iscritta al Master e al momento è Regulatory Affairs Intern presso Roche S.p.A..
CINZIA TIMPANO
Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Pavia. Dopo l’abilitazione alla professione ha svolto dapprima un’esperienza in farmacia e successivamente in Parafarmacia.
Attualmente capo reparto del reparto Parafarmacia presso una grande GDO. Si è iscritta al Master per dare una svolta alla sua carriera professionale, indirizzandosi al mondo aziendale e degli affari regolatori a cui è da anni fortemente interessata.
ANNA ZAMPERETTI
Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Padova nel marzo 2020 con una tesi sperimentale svolta all’ospedale San Bortolo di Vicenza.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione ha trovato impiego in una farmacia territoriale.
Tramite il Master è riuscita ad avvicinarsi alla realtà regolatoria ed aziendale; attualmente sta svolgendo uno stage presso Schwabe Pharma Italia occupandosi di dispositivi medici.
Anno Accademico 2020/2021 (16 studenti)
ERICA ALBERTONE
Laureata in Farmacia presso l’università degli studi del Piemonte Orientale di Novara.
Dopo l’abilitazione alla professione ha lavorato per alcuni anni in farmacia, fino a quando ha deciso di iscriversi al master, essendo incuriosita dal mondo aziendale.
Attualmente è alla ricerca di uno stage che le permetta di apprendere le basi dell’immenso lavoro che precede la messa in commercio del farmaco.
https://www.linkedin.com/mwlite/in/erica-albertone-5809a510b
DAVIDE ATTANASIO
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e abilitato alla professione di Farmacista presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2013. Per 7 anni ha sempre svolto l’attività di farmacista arrivando a ricoprire anche il ruolo di vicedirettore.
Durante il Master è stato selezionato da Dompé Farmaceutici per svolgere un internship in Global Regulatory Affairs primary care.
MICHELA BOERO
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.
Dopo la laurea ha conseguito l’abilitazione alla professione legale presso la Corte d’Appello di Torino.
Ha fondato nel 2006 lo Studio Legale Boero-Guadagnini di cui è contitolare insieme all’Avv. Cristina Guadagnini.
E’ stata membro dal 2004 al 2011 di Comitati Etici (in particolare del Comitato Etico dell’allora Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino – le Molinette – e del Comitato Etico dell’A.S.L. TO 2 ) in qualità di esperto in materia giuridica e assicurativa.
É un avvocato civilista e vanta un’esperienza ormai ventennale in ambito di problematiche legali legate alla sperimentazione clinica e allo sviluppo dei farmaci oltre ad essere membro di Organismi di Vigilanza ex d.lgs 231/2001 istituiti da imprese sociali e fondazioni che operano in ambito sanitario e di ricerca clinica. Sempre nell’ambito specifico della ricerca clinica ricopre anche la funzione di responsabile della protezione dei dati all’interno di imprese sociali e società.
FABIO BRANA'
Laureato nel 2010 in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; ha iniziato la sua carriera nel ruolo di Product Specialist in ambito “Wound Care” e dopo sette anni ha intrapreso una nuova sfida professionale entrando a far parte del gruppo Hollister SpA dove, da quattro anni, riveste il ruolo di Sales Specialist. La sua passione per i prodotti biotecnologici e per il market access lo hanno portato a scegliere il master DRMKA per acquisire solide competenze per l’accesso al mercato di nuovi prodotti e nuove tecnologie.
FRANCESCO BRUSTIO
Laureato in CTF presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara nel 2016, da cinque anni lavora nel mondo dell’informazione scientifica. Ha lavorato in Menarini ed in Pfizer a Milano. Attualmente ricopre il ruolo di Product Specialist in ambito HIV in ViiV Healthcare.
VIOLA CARUSO
Laureata in Chimica e Tecnologie farmaceutiche presso l’Università statale di Milano. Esperienza pregressa come quality assurance specialist in aziende farmaceutiche produttrici di prodotti sterili. Ricopre attualmente il ruolo di Regulatory Officer per gli studi clinici di Fase I all’interno del dipartimento di oncoematologia del San Raffaele di Milano.
https://www.linkedin.com/in/viola-caruso-a5170414a/
CHIARA CASALE
Laureata in Medical Biotechnologies presso l’Università del Piemonte Orientale nel luglio 2020. Subito dopo la laurea si è iscritta al master DRMKA in quanto estremamente interessata all’ambito del regolatorio e del market access. Attualmente lavora presso il laboratorio di Immunologia del CAAD (Novara), luogo in cui ha svolto il tirocinio di laurea.
SAMANTHA CITO
Laureata in farmacia nel luglio 2020 presso l’Università del Piemonte Orientale con una tesi sperimentale in Chimica Farmaceutica. Si è iscritta al Master subito dopo la laurea. Da gennaio ha ricoperto la posizione di Farmacovigilance Trainee per un’azienda farmaceutica di Novara che fornisce consulenza in ambito regolatorio e di farmacovigilanza da oltre 20 anni.
GAIA DELLA VIDA
Laureata in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Pavia ed in Medical Biotechnologies -facoltà internazionale in lingua inglese- presso l’Università del Piemonte Orientale nella sede di Novara. Ha partecipato a progetti di studio e culturali esteri ed è coinvolta in associazioni di volontariato. Ha lasciato l’attività di laboratorio svolta in qualità di tesista per avvicinarsi tramite il Master alla realtà aziendale ed imprenditoriale. Sta attualmente svolgendo uno stage presso la Pharmadoc.
https://www.linkedin.com/in/gaia-della-vida-61b293165/
CARLO GIRARDI
Laureato in CTF presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara (UniUPO), ha iniziato il suo percorso lavorativo come Operatore di Ricerca e Sviluppo in Procos dove ha potuto acquisire competenze per la conduzione di processi chimico-farmacologici in regime GMP.
Si è iscritto al Master mosso dalla volontà di rinnovare la sua carriera professionale e per trovare un contesto più coerente con le sue caratteristiche personali.
MERITA KOPANI
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università del Piemonte Orientale), si è iscritta al Master subito dopo la laurea. Durante il Master ha iniziato una breve esperienza in campo cosmetico come addetta agli affari Regolatori. Attualmente sta svolgendo uno stage nel reparto di Quality Assurance in Procos.
SERENA LEONE
Laurea triennale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano e successivamente laurea magistrale in Biologia a pieni voti e con lode presso l’Università Statale di Milano. Durante la laurea ha effettuato un tirocinio come ricercatrice al Diabetes Research Institute dove ha studiato il metabolismo dei linfociti T come nuovo approccio farmacologico nel diabete di tipo 1, progetto premiato con la pubblicazione di una review in una rivista scientifica.
Si è iscritta al Master DRMKA per poter unire il rigore scientifico con il marketing farmaceutico, in modo da portare le terapie dal laboratorio ai pazienti in maniera ottimizzata e efficiente. Attualmente lavora come Scientific and Regulatory Affairs Officer nella sezione dispositivi medici di una società di consulenza farmaceutica.
https://www.linkedin.com/in/serena-leone-2a4a051a0/
DARIO MELGARI
Laureato in Biologia applicata alla ricerca biomedica (Università degli Studi di Milano), ha conseguito un dottorato di ricerca in Inghilterra (University of Bristol) prima di lavorare come ricercatore in Giappone e in Francia. Rientrato in Italia a fine 2020, è ora impiegato come Senior Post Doc presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.
MARCO MONTI
Laureato in Farmacia e Farmacia Industriale (Università degli studi di Milano) nel febbraio 2016, dopo la laurea e prima del Master ha lavorato come collaboratore in Farmacia, attualmente libero professionista.
MARIANNA MORANI
Laureata in Farmacia nel 2018 presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Durante la tesi si è avvicina al mondo del Market Access per il quale ha scoperto un profondo interesse. Dopo la laurea ha lavorato in farmacia come farmacista collaboratrice. Grazie al Master è approdata dapprima nel mondo del Regulatory Affairs e Farmacovigilanza e in seguito nel Market Access dove attualmente sta svolgendo lo stage.
https://www.linkedin.com/in/marianna-morani/
STEFANO MUSSO
Laureato in Farmacia nel 2014 presso l’Università di Torino con una tesi sull’uso dei medicinali galenici svolta in Madagascar. Ha conseguito un master in Omeopatia nel 2017. Attualmente ha 5 anni di esperienza come farmacista in Italia.
Anno Accademico 2019/2020 (19 studenti)
ERICA GUZZONATO
Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo 4 anni come farmacista si è iscritta al Master e ha iniziato un percorso di stage curriculare di 6 mesi in AstraZeneca nella Medical Compliance.
Attualmente ricopre il ruolo di Junior Medical Compliance Advisor in AstraZeneca.
LETIZIA ROSSI
Laureata in Farmacia a Milano, ha svolto due tirocini di cui uno in farmacia ospedaliera. Terminati gli studi, ha lavorato per un anno e mezzo farmacia prima di iscriversi al Master. Durante il Master ha svolto lo stage in una società di consulenza che si occupa di Market Access dove attualmente ricopre un ruolo da Market Access Specialist.
Anno Accademico 2018/2019 (22 studenti)
ROSY FAGONE
Laureata in Scienze Biomolecolari e Cellulari (Università degli Studi di Ferrara). Dopo la laurea, ha iniziato a lavorare come Clinical study Coordinator presso l’Azienda Ospedalierio- Universitaria di Ferrara. Attualmente lavora come Regulatory Affairs nel settore farmaceutico.
IRENE INGORDO
Laureata in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) si è iscritta al Master subito dopo la laurea. Durante il Master ha iniziato uno stage nel dipartimento degli Affari regolatori dell’azienda farmaceutica Mylan Italia Srl dove tutt’ora lavora in qualità di Regulatoy Affairs Support, occupandosi della gestione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.
ELISABETTA PESSANO
Laureata in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli. Successivamente ha svolto la pratica legale e ha fatto parte dello staff del Sottosegretario all’istruzione Marco Rossi-Doria.
Per diversi anni ha coordinato attività di consulenza public affairs e comunicazione nei settori healthcare (device, pharma, pharma vet, aziende ospedaliere e assicurazioni), mobilità, infrastrutture, tech, consulenza manageriale e industriale, assicurazioni.
Oltre ad aver conseguito il master DRMKA ha frequentato corsi in Health Policy (ALTEMS-Università Cattolica) e in Sviluppo Manageriale (Luiss Business School).
Attualmente è Chief Communications Officer di Italiacamp — impact organization che coniuga profit e no profit per promuovere progetti a impatto sociale e sviluppare valutazioni d’impatto con numerosi partner, privati e pubblici.
Anno Accademico 2017/2018 (20 studenti)
MATTIA GATTA
Laureato in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Università degli Studi di Pavia) e abilitato alla Professione di Farmacista. Dopo la laurea ha iniziato a lavorare come informatore medico scientifico presso Polifarma Spa. Durante il Master ha svolto lo stage presso MA Provider, società di consulenza in ambito Health Care, dove ha iniziato ad occuparsi di progettualità di Accesso Regionale. Al termine del periodo di stage è stato assunto da MA Provider, dove attualmente ricopre il ruolo di Market Access Manager nel Patient Access Team.
Anno Accademico 2016/2017 (28 studenti)
ALESSANDRO AMICO
Laureato in Neurobiologia (Università di Pavia), ha vinto una borsa di studio per un corso inerente alla performance e gestione delle organizzazioni sanitarie in collaborazione con l’università di Pavia e l’università Anglia Ruskin di Cambridge. Dopo il Master è entrato a far parte del Regulatory Affairs team di una delle principali aziende produttrici di principi attivi in Italia.
NADIA BALESTRO
Laureata in scienze biologiche. Dal 1997 lavora in ambito farmaceutico. Ha operato per diversi anni in realtà farmaceutiche differenti, start-up e contesti multinazionali, occupandosi di vendita (retail e ospedaliera).
DAVIDE CHIURATO
Laureato in Scienze Biologiche vecchio ordinamento a Torino, esperienza consolidata in diversi ruoli aziendali in Novo Nordisk. Dopo il master ha continuato nel ruolo di Market Access e Pubblic Affairs, ponendosi come riferimento tecnico per le problematiche di accesso ai farmaci per il diabete e le malattie rare.
LUCA CROTTO
Laureato in Farmacia (Università di Torino), ha lavorato inizialmente come farmacista territoriale e successivamente come coordinatore di trials clinici in ambito onco-ematologico presso l’IRCCS di Candiolo. Dopo il Master, si è spostato nel settore privato e attualmente ricopre il ruolo di Medical Science Liaison presso la Direzione Medica di una multinazionale farmaceutica.
SUZANA CVIJETIC
Laureata in Scienze biologiche e specializzazione in Scienze Biomolecolari (Università degli studi di Torino). Ha svolto un periodo di studio e ricerca in ambito internazionale presso il Dipartimento di Fisiologia dell’Università del Saarland, Germania, dove si è occupata di percezione di feromoni nel sistema olfattivo vomeronasale. Ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale, lavorando su un progetto focalizzato su neurogenesi ippocampale adulta e ruolo degli astrociti nel microambiente della nicchia staminale. Dopo il Master ha intrapreso una carriera come regulatory affairs professional in ambito estero presso l’azienda ABC Farmaceutici S.p.A., dove gestisce la conformità dei dossier farmaceutici alle richieste regolatorie per registrazione e mantenimento sul mercato estero Europeo ed Extra-Europeo di farmaci generici.
GIULIANA MARTELLI
Laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche (Università degli Studi di Milano), ha iniziato a lavorare come ricercatrice prima all’ IRCCS Mario Negri poi 5 anni in Olanda (LIC- Leiden Universiteit) e 2 in Francia (Medincell- Montpellier). Durante il Master ha iniziato a lavorare nell’ambito regolatorio grazie ad uno stage in Chiesi farmaceutici, successivamente ha lavorato nei dipartimenti di qualità di grandi multinazionali farmaceutiche e aziende produttrici di medical device.
ILARIA TESTA
Laureata in Informazione Scientifica sul Farmaco ed in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università degli Studi di Perugia). Ha svolto un periodo di studio e ricerca in ambito internazionale presso il “Laboratoire de Biophotonique et Pharmacologie” dell’Università di Strasburgo dove si è occupata degli Effetti Pro-tumorigenici dei Mastociti nel Melanoma. Ha iniziato a lavorare inizialmente come Medical e Digital Information presso una realtà multinazionale. Durante il Master ha intrapreso la carriera come regulatory affairs officer presso una start-up italiana. Attualmente ricopre il ruolo di regulatory affairs manager presso una multinazionale italiana.
LUCA TONELLA
Laureato in Biotecnologie molecolari (Università degli studi di Torino), ha iniziato il suo percorso lavorativo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, occupandosi di Genomica in ambito Oncologico. Durante il Master ha ricevuto un’offerta di lavoro come Clinical Research Coordinator presso l’IRCCS di Candiolo. Dal 2020 è tornato alla ricerca di base in oncologia, vincendo una borsa di dottorato in Fisiopatologia medica presso l’università degli studi di Torino, finanziata dai fondi del progetto di eccellenza dipartimentale.
FEDERICO VILLA
Laureato in Farmacia presso l’Università del Piemonte Orientale con una tesi dal titolo “Il Farmacista Prescrittore: il caso inglese” sotto la guida del Prof. Claudio Jommi. Prosegue il suo percorso di studi presso lo stesso Ateneo, svolgendo dapprima il Master DRMKA e successivamente il Dottorato di Ricerca in Chemistry & Biology (Drug Discovery and Development) con una tesi dal titolo “The determinants of market access for medicines: theoretical issues and empirical evidence”, sotto la guida del Prof. Claudio Jommi e del Prof. Armando Genazzani. Durante questo periodo, ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali in ambito regolatorio, di accesso e di politiche del farmaco. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso l’Agenzia Italiana del Farmaco, svolgendo la sua attività dapprima nel Settore HTA ed Economia del Farmaco e successivamente nel Ufficio Monitoraggio della Spesa e Rapporti con le Regioni. Collabora attualmente con AstraZeneca nel ruolo di Government Affairs Manager.
Anno Accademico 2015/2016 (30 studenti)
PRISCILLA ANSALONI
Laureata nel 2013 in Farmacia e Farmacia industriale presso l’Università degli studi di Ferrara. Dopo aver conseguito il titolo all’abilitazione della professione di farmacista ha trovato impiego in Farmacia dove ha lavorato 2 anni prima di iscriversi al Master. Durante l’anno di frequentazione del corso ha effettuato una sostituzione di maternità nel Dipartimento di Affari Regolatori della filiale Italia di Chiesi Farmaceutici SpA, a cui è seguita un’esperienza presso Roche Italia. Dal 2018 ricopre il ruolo di Global Regulatory Affairs Specialist in Chiesi Farmaceutici SpA.
BENEDETTA BALLONI
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università di Pavia, ha sostenuto l’esame di Stato presso la medesima Università. Dopo un’esperienza come farmacista ha trovato occupazione presso Takeda Italia SpA in Quality Assurance (Batch Record Reviewer).
Durante il Master ha lavorato come consulente presso Proge Medica Srl. In seguito, diverse esperienze in Assicurazione Qualità presso aziende farmaceutiche e di integratori alimentari (Roche Spa, Eigenmann & Veronelli Spa, Probiotical Spa) in vari ruoli: Documentation & Services Specialist, Quality Assistant, Quality Assurance Specialist.
Oggi è Quality Assurance Specialist presso Bernett Srl.
MARIA CHIARA DOMINICI
Laureata nel 2010 in Biologia Sanitaria a Torino, con tesi in Farmacogenetica. Dopo la Laurea ha trovato lavoro come consulente-commessa in una nota catena di Erboristerie italiana; dopo 4 anni ha deciso di tornare alle sue origini scientifiche, scegliendo di seguire il Master DRMKA di Novara. Durante l’anno di Master ha lavorato nel team di ricerca del Prof. Genazzani, nella Valutazione dei farmaci autorizzati mediante procedura centralizzata. Una volta conseguito il titolo, ha cominciato a lavorare nel reparto Affari Regolatori di un’Azienda contoterzista cosmetica e di dispositivi medici nella provincia di Varese. Dopo 4 anni ha deciso di migliorare il suo percorso lavorativo e formativo, entrando da poco a far parte di una bella realtà in crescita nella consulenza dei Dispositivi Medici, in Svizzera.
Anno Accademico 2014/2015 (37 studenti)
PIO BERARDO
Laureato in Farmacia presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Dopo il completamento degli studi ha lavorato come Intern presso il laboratorio di Biochimica e Chimica Farmaceutica dello stesso Ateneo e successivamente come Farmacista.
Conseguito il Master in DRMKA con una tesi sulla tematica dell’innovazione farmaceutica ha iniziato la sua esperienza professionale nel Market Access prima in Otsuka Pharmaceutical e poi in Boehringer Ingelheim. In questi anni ha rafforzato le sue competenze focalizzandosi su differenti aree terapeutiche come Psichiatria, Diabetologia, Cardiologia, Oncologia e Malattie Rare in diversi ruoli come Market Access Manager e Pricing & HEOR Manager. Negli ultimi due anni ha lavorato come Brand Manager nella funzione Marketing, occupandosi del lancio di due nuove indicazioni nell’ambito delle Malattie Rare.
Attualmente lavora come Market Access Lead in Astellas Pharma nell’area Onco-Ematologica.
ILARIA DIANO
Laureata in Farmacia presso l’Universitá degli Studi di Genova, con tesi di ricerca svolta presso il Laboratorio di Tecnologie Farmaceutiche dell’Universitá di Valencia. Inizia la sua carriera lavorativa come informatrice per una piccola azienda parafarmaceutica italiana. Dopo un anno di lavoro sul campo, decide di iscriversi al Master DRMKA e si presenta l’opportunitá di svolgere un tirocinio in un’azienda di consulenza farmaceutica a Barcellona, dove si trasferisce. Trascorsi i 6 mesi di pratica le viene offerto il lavoro nel dipartimento de Regulatory Affairs, diventa il contatto principale tra le Agenzie del Farmaco Internazionali e Locali e la industria farmaceutica. Dopo due anni inizia a lavorare per la farmaceutica Boehringer-Ingelheim, iniziando nel dipartimento di Global di Regulatory Affairs.
Un Master in MSL e un MBA in Medical Affairs, entrambi svolti presso importanti scuole a Barcellona le permettono di iniziare a lavorare nel dipartimento Medico de Boehringer. Si trasferisce a Siviglia come MSL nell’area terapeutica di cardio-reno-metabolismo, responsabile delle regioni di Andalusia e Extremadura. Continua poi a Barcellona e Madrid nella stessa area terapeutica ma con un foco in insufficienza cardiaca. Va a rivestire poi, sempre dentro l’azienda, il ruolo di Medical Disease Educator – MDE nell’ambito delle malattie fibrotiche polmonari rare, di origine sistemica.
Attualmente lavora in Jazz Pharmaceutical come MSL Neuroscienze, responsabile di mezzo territorio spagnolo.
FABIO LA SPISA
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università del Piemonte Orientale di Novara), ha conseguito l’abilitazione alla professione di Farmacista e il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Scienza delle Sostanze Bioattive svolgendo anche periodi di ricerca all’estero (Max Planck Institute, Berlino e Istituto di Chimica delle Sostanze Naturali, Parigi) prima di iscriversi al Master. Dopo diverse esperienze lavorative in aziende farmaceutiche (ProgeMedica, Apharm srl/Biofarma Group) ha conseguito un’ulteriore laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, e abilitazione alla professione di Biologo, specializzandosi nel settore nutrizione e prodotti nutraceutici. Attualmente ricopre la funzione di Regulatory Affairs in Probiotical, a Novara.
LORENZA MOSCARELLA
Laureata in Biotecnologie Industriali (Università di Napoli, Federico II.). Dal 2007 fino al 2014, anno in cui si è iscritta il master, ha lavorato come tecnico in quality assurance e regulatory affairs nell’ambito CMC/Modulo 3.S. Dopo il master, ha iniziato a lavorare come Regulatory Affairs Manager dove si è occupata di gestire 5 risorse. Durante questa esperienza ha iniziato ad appassionarsi alla psicologia, alla gestione del personale al team coaching.
Dal 2019 ha iniziato ad insegnare a master formativi privati e pubblici diverse materie, dagli affari regolatori, alle soft skills, alla modalità di scrittura del CV a come affrontare i colloqui di lavoro.
Nel febbraio 2021 ha deciso di iniziare un percorso da libero professionista come Consulente e formatore in Affari regolatori e ha iniziato a lavorare a tempo pieno come Career Coach.
LAURA PAGANONI
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (Università del Piemonte Orientale). Dopo aver conseguito il titolo all’abilitazione della professione di farmacista ha trovato subito impiego in una Parafarmacia. Durante il Master è stata stagista in Bayer nel settore qualità. Attualmente lavora in Roche dove si occupa di Affari Regolari in ambito onco-ematologico.
MAURO PEDRUZZI
Nel 2021 raggiunge Roche Diagnostics dove attualmente ricopre il ruolo di External Affairs Lead.
FLAVIO PRIFTI
Laureato in Farmacia (Università del Piemonte Orientale). Durante il Master ha avuto l’opportunità di lavorare nel campo regolatorio del farmaco e nella farmacovigilanza presso l’agenzia di consulenza Del Corno & Associati s.a.s. Ha proseguito il suo percorso professionale in tre grandi realtà farmaceutiche internazionali, focalizzandosi sugli aspetti inerenti alla qualità ed al regolatorio in ambito di farmacovigilanza. Attualmente ricopre il ruolo di Regulatory Affairs Associate presso Probiotical S.p.a., azienda alimentare e officina farmaceutica che produce probiotici, dove si occupa di regolatorio farmaceutico, alimentare e del dispositivo medico.
CARMEN SANSONE
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Bologna, comincia il suo percorso lavorativo presso multinazionali farmaceutiche. Da sempre appassionata del market access, si iscrive al Master DRMKA che rappresenta il vero punto di svolta della sua storia professionale.
Dopo aver completato il master, con una tesi dal titolo “I tempi della negoziazione prezzo/rimborso in Italia: un’analisi sui farmaci classificati in fascia H” sotto la guida del Prof. Claudio Jommi, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in società di consulenza e aziende farmaceutiche.
Co-autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali in ambito di accesso e policy, mantiene tutt’ora la sua relazione con il Master DRMKA con interventi di formazione.
Anno Accademico 2013/2014 (17 studenti)
EMANUELA COSENZA
Laureata in Chimica e tecnologia farmaceutiche, dopo aver conseguito l’esame di stato ha lavorato 3 anni in farmacia prima di iscriversi al Master. Ha lavorato in Boehringer Ingelheim nelle sales in ambito pneumologico e cardiovascolare. Attualmente lavora come Clinical Scientific Associate in ambito immunologico in Sanofy Genzyme e si occupa di un biologico, un blockbuster.
Anno Accademico 2012/2013 (30 studenti)
ALESSANDRO LIBERO LORINI
Laureato in Scienze Biologiche (Università degli Studi di Milano), inizia il proprio percorso professionale nel Quality Assurance e poi nel Regulatory Affairs. Dopo il Master, continua a lavorare come Responsabile Regulatory Affairs presso la filiale italiana dell’Azienda farmaceutica Boiron.
E’ relatore al master sulla tematica dei farmaci omeopatici.
https://www.linkedin.com/in/alessandro-libero-lorini-94202a26/
DAVIDE PAOLINI
Laureato in Farmacia (Università del Piemonte Orientale), ha intrapreso immediatamente dopo la laurea il percorso del Master DRMKA. Durante il Master ha iniziato la sua carriera lavorativa in Roche S.p.A. con uno stage nella direzione Market Access. Negli anni a seguire ha continuato il suo percorso lavorativo sviluppando progetti di accesso in diverse aree terapeutiche in Roche Pharmaceuticals, Roche Diagnostics e presso l’headquarters Svizzero, per poi tornare in Italia nella direzione Sales. Attualmente ricopre il ruolo di Value Based Healthcare Business Solution Team Lead.
È relatore al Master DRMKA dal 2015 sulla tematica “biomarkers e companion kit”.
https://www.linkedin.com/in/davide-paolini-bb4b045b/
Anno Accademico 2011/2012 (35 studenti)
MARTA CASTALDI
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, dopo la laurea inizia a lavorare come ricercatore in Controllo Qualità. Concluso il Master per un periodo continua a lavorare nel controllo qualità per poi proseguire come Responsabile Qualità & Affari Regolatori presso Chemelectiva srl, azienda operante nel campo dei Principi Attivi Farmaceutici.
È esperta in attività di controllo qualità: analisi di API e intermedi e loro caratterizzazione chimico-fisica mediante strumenti analitici (HPLC, GC e GC-MS, Karl Fisher, XRPD, Microscope, Titrator, Mastersizer, DSC) e nella preparazione e compilazione di Certificati d’Analisi, Technical Packages, Analytical Reports, Drug Master Files.
SVEVA SANZONE
Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano, dopo un dottorato in Medicina Molecolare, Proteomica e Genomica al CNR di Milano e un periodo di post doc all’Universita’ del Piemonte Orientale e al CNR di Siena, si iscrive al master DRMKA, iniziando la propria attivita’ in ambito regolatorio in aziende farmaceutiche internazionali, occupandosi di farmaci, dispositivi medici e integratori farmaceutici.
Oggi e’ relatrice al master DRMKA e si occupa di affari regolatori in un’azienda biotech di profilo internazionale.
DANIELA VELATI
Dopo aver conseguito una laurea specialistica in Biotecnologie Farmaceutiche (Università del Piemonte Orientale), intraprende un Dottorato di Ricerca in Dermatologia Molecolare (Friburgo, Germania), occupandosi di studiare il processo di cicatrizzazione e lo sviluppo di nuove terapie, nel contesto di una malattia genetica rara della pelle. Al termine del dottorato, decide di tornare in Italia
frequentando il Master, per approfondire le sue conoscenze sula filiera del farmaco. Dopo il Master, si trasferisce a Londra lavorando presso l’Hub Europeo di Medical Information di una fra le più grandi aziende farmaceutiche multinazionali. Oggi vive e lavora in Italia in un’altra azienda farmaceutica multinazionale, occupandosi di comunicazione medico-scientifica non promozionale ed è coinvolta della creazione di specifici servizi per il supporto dei pazienti in terapia.
Anno Accademico 2010/2011 (14 studenti)
LEONARDO PERRONE
Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (Università La Sapienza, Roma), dopo un’esperienza di ricerca in Belgio presso l’Université de Liège, ha iniziato il suo percorso aziendale in Abbott nel 2009 come Regulatory Affairs Officer. Si iscrive al Master e dopo il conseguimento del titolo inizia il suo percorso professionale nel Market Access. Nel 2013 passa in AbbVie dove ricopre ruoli di crescente responsabilità all’interno di tale funzione: dapprima HCV Value Proposition Manager, poi Oncology Value Proposition Lead e attualmente Head of Value Access.
E’ relatore al master sulla tematica dell’early access.
PASQUALINA PESARE
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università del Piemonte Orientale), dopo la Laurea ha iniziato a lavorare nell’ambito della farmacovigilanza, ma si è poco dopo inserita negli affari regolatori in Boots Healthcare. Al momento dell’iscrizione alla terza edizione del Master nel 2010 lavorava nel regolatorio da già 5 anni in Reckitt Benckiser Healthcare (Italia), dove ha seguito sia le attività regolatorie che di farmacovigilanza fino al 2017. Successivamente ha lavorato come Regulatory Affairs Manager presso GSK Consumer Healthcare e nel team regolatorio del sito produttivo di Nerviano (MI) in Actavis Italy (a Teva company). Oggi ricopre la posizione di Senior Regulatory Affairs Advisor presso Laboratorio Farmaceutico SIT / Desma Healthcare.
Anno Accademico 2009/2010 (15 studenti)
ALESSANDRA BALDI
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (Università del Piemonte Orientale), ha intrapreso una breve esperienza lavorativa in Svizzera prima di iscriversi al Master.
Trasferita a Milano, ha acquisito diversificate esperienze presso Società di Servizi, nonché in Aziende Farmaceutiche nel Ruolo di Regulatory Affairs.
MICHELA GABALDO
Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Padova nel 2001, ha iniziato a lavorare in GlaxoSmithKline a Verona dapprima nella Unità di Farmacologia Clinica interna al campus scientifico dove si conducevano sperimentazioni cliniche di fase 1 su volontari sani, per poi passare al gruppo di Clinical Operations che si occupava della gestione di studi di fase 1 e 2 su pazienti in Europa per entrare infine nel 2003 nel gruppo Corporate di CMC Regulatory Affairs in concomitanza con l’implementazione in Europa della Direttiva 2001/20/CE sui Clinical trials. In questo gruppo ha costruito le sue competenze CMC supportando programmi clinici di new chemical entities dalla fase 1 alla registrazione in EU, US, Canada e nei principali Paesi dell’area ICH.
Nel 2010 ha conseguito il Master in “Regulatory Affairs and Market Access per farmaci di sintesi chimica e biofarmaceutici” presso l’Università di Novara che gli ha permesso di colmare la sua competenza traslazionale dalla ricerca all’accesso al mercato per farmaci tradizionali (di sintesi chimica) e per prodotti biologici e biofarmaceutici. Queste competenze le hanno poi permesso di accettare una posizione di Alliance Manager presso Fondazione Telethon, SR-TIGET San Raffaele Telethon Institute for gene therapy dove negli anni ha costruito due gruppi di specialisti in project management traslazionale, alliance managers e affari regolatori che supportano i ricercatori degli Istituti scientifici interni dalle prime fasi traslazionali fino all’accesso al mercato di terapie innovative come le terapie personalizzate geniche. Due delle 19 terapie avanzate (Strimvelis e Libmeldy) ad aver ricevuto il parere positivo dell’EMA ad oggi sono state sviluppate e sono disponibili ai pazienti presso l’istituto SR-TIGET dove tuttora lavora.
E’ relatrice al master sulla tematica delle terapie avanzate e dei farmaci orfani.
Anno Accademico 2007/2009 (16 studenti)
LORENZA CASTELLI
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università degli Studi di Pavia), ha conseguito il diploma di Specializzazione in “Discipline Regolatorie” (Università degli Studi di Pavia) nel 2002. Ha iniziato la carriera lavorativa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza come analista chimico nell’Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione, ha lavorato per alcuni anni in Farmacie territoriali per poi dedicarsi, dopo la specializzazione, al settore Regolatorio in aziende farmaceutiche e società di consulenza/CRO (Pharmacia Italia S.p.A., GB Pharma S.r.l., Astellas Pharma S.p.A.). Oggi ricopre la posizione di Associate Manager, Regulatory Affairs in Astellas Pharma S.p.A., dove segue in particolare le aree terapeutiche oncologia ed emato-oncologia.
E’ relatore a diversi Master (Pavia, Milano) e occasionalmente partecipa come relatore a eventi di AFI e IKN.
DEBORAH PACE
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università degli Studi del Piemonte Orientale), ha conseguito il titolo all’abilitazione della professione di farmacista e dopo la Laurea ha frequentato il Dottorato di ricerca in Medicina Molecolare presso la Facoltà di Medicina Di Novara. Dopo il Dottorato ha iniziato a lavorare nell’ambito del dipartimento di Ricerca e Sviluppo e, al momento dell’iscrizione alla prima edizione del Master nel 2007, rivestiva la figura di Regulatory Affairs Associate presso Amgen. Dopo il Master, ha modificato il ruolo aziendale passando dal regolatorio al Quality: oggi è Senior Manager Quality in Amgen Italia con la responsabilità non solo dell’Italia, ma anche di Grecia, Malta e Cipro.
NICOLA PANZERI
Laureato in Biotecnologie Farmaceutiche (Università degli Studi di Milano) ha cominciato a lavorare come borsista di ricerca nel dipartimento di fisiologia e biologia molecolare di via Trentacoste (Milano). Durante il Master in Discipline Regolatorie e Market Access ha cominciato nel 2008 la sua carriera lavorativa in Ranbaxy Italia S.p.A. come stagista in affari regolatori. È rimasto nella stessa Azienda per circa quattro anni e mezzo cogliendo poi l’opportunità di passare in Roche S.p.A dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità (anche internazionali) sempre nel settore degli affari regolatori fino a diventare Head of Regulatory Affairs nel 2016. Nella sua attuale posizione svolge anche il ruolo di Responsabile del Servizio Scientifico.
È relatore al Master in Discipline Regolatorie e Market Access di Novara dal 2017 e a quello in Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia ed Attività Regolatorie dal 2020. Dal medesimo anno è anche docente a contratto al corso di Bioteconologie Farmaceutiche di Novara.
STEFANIA PULIMENO
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università degli Studi di Milano), dopo la Laurea ha iniziato a lavorare nell’ambito del regolatorio e, al momento dell’iscrizione alla prima edizione del Master nel 2007, rivestiva la figura di Regulatory Affairs and Business Development Manager presso Ranbaxy. Dopo il Master, ha modificato il ruolo aziendale passando dal regolatorio al Market Access: oggi è Market Access & Government Affairs Director in Teva Italia.
Dal 2009 fa parte del Comitato Scientifico del Master. E’ relatrice al master sulla tematica dei farmaci generici.
ANTONELLA PISANO
Laureata in Biotecnologie mediche, si è iscritta immediatamente dopo la Laurea al Master. Dopo il Master, ha lavorato presso il sito produttivo di Eurand SpA (ora Adare Pharmaceuticals). Riveste ora il ruolo di regulatory affairs officer presso EG SpA, affiliata italiana del Gruppo internazionale STADA AG, operante nel settore dei farmaci equivalenti, OTC e farmaci specialistici, inclusi biosimilari.
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Dipartimento di Scienze del Farmaco
Largo Donegani 2,
28100 Novara