Alumni

*Questa pagina è in costante aggiornamento ed abbiamo iniziato a crearla da poco

Anno Accademico 2019/2020 (19 studenti)

 

LETIZIA ROSSI

Laureata in Farmacia a Milano, ha svolto due tirocini di cui uno in farmacia ospedaliera. Terminati gli studi, ha lavorato per un anno e mezzo farmacia prima di iscriversi al Master. Durante il Master ha svolto lo stage in una società di consulenza che si occupa di Market Access dove attualmente ricopre un ruolo da Market Access Specialist.

https://www.linkedin.com/in/letizia-rossi-023132199/

Anno Accademico 2018/2019 (22 studenti)

 

ROSY FAGONE

Laureata in Scienze Biomolecolari e Cellulari (Università degli Studi di Ferrara). Dopo la laurea, ha iniziato a lavorare come Clinical study Coordinator presso l’Azienda Ospedalierio- Universitaria di Ferrara. Attualmente lavora come Regulatory Affairs nel settore farmaceutico.

https://www.linkedin.com/in/rosy-f-254799b8/

IRENE INGORDO

Laureata in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano) si è iscritta al Master subito dopo la laurea. Durante il Master ha iniziato uno stage nel dipartimento degli Affari regolatori dell’azienda farmaceutica Mylan Italia Srl dove tutt’ora lavora in qualità di Regulatoy Affairs Support, occupandosi della gestione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

https://www.linkedin.com/in/irene-ingordo-465288166/ 

Anno Accademico 2017/2018 (20 studenti)

 

MATTIA GATTA

Laureato in Chimica e tecnologia farmaceutiche (Università degli Studi di Pavia) e abilitato alla Professione di Farmacista. Dopo la laurea ha iniziato a lavorare come informatore medico scientifico presso Polifarma Spa. Durante il Master ha svolto lo stage presso MA Provider, società di consulenza in ambito Health Care, dove ha iniziato ad occuparsi di progettualità di Accesso Regionale. Al termine del periodo di stage è stato assunto da MA Provider, dove attualmente ricopre il ruolo di Market Access Manager nel Patient Access Team.

https://www.linkedin.com/in/mattia-gatta-562b3811a

Anno Accademico 2016/2017 (28 studenti)

 

ALESSANDRO AMICO

Laureato in Neurobiologia (Università di Pavia), ha vinto una borsa di studio per un corso inerente alla performance e gestione delle organizzazioni sanitarie in collaborazione con l’università di Pavia e l’università Anglia Ruskin di Cambridge. Dopo il Master è entrato a far parte del Regulatory Affairs team di una delle principali aziende produttrici di principi attivi in Italia.

https://it.linkedin.com/in/amicoalessandro

NADIA BALESTRO

Laureata in scienze biologiche. Dal 1997 lavora in ambito farmaceutico. Ha operato per diversi anni in realtà farmaceutiche differenti, start-up e contesti multinazionali, occupandosi di vendita (retail e ospedaliera).

www.linkedin.com/in/nadiabalestro

DAVIDE CHIURATO

Laureato in Scienze Biologiche vecchio ordinamento a Torino, esperienza consolidata in diversi ruoli aziendali in Novo Nordisk. Dopo il master ha continuato nel ruolo di Market Access e Pubblic Affairs, ponendosi come riferimento tecnico per le problematiche di accesso ai farmaci per il diabete e le malattie rare.

https://www.linkedin.com/in/davide-chiurato-31b35122/ 

LUCA CROTTO

Laureato in Farmacia (Università di Torino), ha lavorato inizialmente come farmacista territoriale e successivamente come coordinatore di trials clinici in ambito onco-ematologico presso l’IRCCS di Candiolo.  Dopo il Master, si è spostato nel settore privato e attualmente ricopre il ruolo di Medical Science Liaison presso la Direzione Medica di una multinazionale farmaceutica.

https://www.linkedin.com/in/lucacrotto/

SUZANA CVIJETIC

Laureata in Scienze biologiche e specializzazione in Scienze Biomolecolari (Università degli studi di Torino). Ha svolto un periodo di studio e ricerca in ambito internazionale presso il Dipartimento di Fisiologia dell’Università del Saarland, Germania, dove si è occupata di percezione di feromoni nel sistema olfattivo vomeronasale. Ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale, lavorando su un progetto focalizzato su neurogenesi ippocampale adulta e ruolo degli astrociti nel microambiente della nicchia staminale. Dopo il Master ha intrapreso una carriera come regulatory affairs professional in ambito estero presso l’azienda ABC Farmaceutici S.p.A., dove gestisce la conformità dei dossier farmaceutici alle richieste regolatorie per registrazione e mantenimento sul mercato estero Europeo ed Extra-Europeo di farmaci generici.

https://www.linkedin.com/in/suzana-cvijetic-76b3b046/

GIULIANA MARTELLI

Laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche (Università degli Studi di Milano), ha iniziato a lavorare come ricercatrice prima all’ IRCCS Mario Negri poi 5 anni in Olanda (LIC- Leiden Universiteit) e 2 in Francia (Medincell- Montpellier). Durante il Master ha iniziato a lavorare nell’ambito regolatorio grazie ad uno stage in Chiesi farmaceutici, successivamente ha lavorato nei dipartimenti di qualità di grandi multinazionali farmaceutiche e aziende produttrici di medical device.

https://www.linkedin.com/in/giulianamartelli

LUCA TONELLA

Laureato in Biotecnologie molecolari (Università degli studi di Torino), ha iniziato il suo percorso lavorativo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, occupandosi di Genomica in ambito Oncologico. Durante il Master ha ricevuto un’offerta di lavoro come Clinical Research Coordinator presso l’IRCCS di Candiolo. Dal 2020 è tornato alla ricerca di base in oncologia, vincendo una borsa di dottorato in Fisiopatologia medica presso l’università degli studi di Torino, finanziata dai fondi del progetto di eccellenza dipartimentale.

https://www.linkedin.com/in/luca-tonella-2663aa98/

http://www.progettoeccellenzateseo.unito.it/it/home

FEDERICO VILLA

Laureato in Farmacia presso l’Università del Piemonte Orientale con una tesi dal titolo “Il Farmacista Prescrittore: il caso inglese” sotto la guida del Prof. Claudio Jommi. Prosegue il suo percorso di studi presso lo stesso Ateneo, svolgendo dapprima il Master DRMKA e successivamente il Dottorato di Ricerca in Chemistry & Biology (Drug Discovery and Development) con una tesi dal titolo “The determinants of market access for medicines: theoretical issues and empirical evidence”, sotto la guida del Prof. Claudio Jommi e del Prof. Armando Genazzani. Durante questo periodo, ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali in ambito regolatorio, di accesso e di politiche del farmaco. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso l’Agenzia Italiana del Farmaco, svolgendo la sua attività dapprima nel Settore HTA ed Economia del Farmaco e successivamente nel Ufficio Monitoraggio della Spesa e Rapporti con le Regioni. Collabora attualmente con AstraZeneca nel ruolo di Government Affairs Manager.

https://www.linkedin.com/in/federico-villa/

Anno Accademico 2015/2016 (30 studenti)

 

PRISCILLA ANSALONI

Laureata nel 2013 in Farmacia e Farmacia industriale presso l’Università degli studi di Ferrara. Dopo aver conseguito il titolo all’abilitazione della professione di farmacista ha trovato impiego in Farmacia dove ha lavorato 2 anni prima di iscriversi al Master. Durante l’anno di frequentazione del corso ha effettuato una sostituzione di maternità nel Dipartimento di Affari Regolatori della filiale Italia di Chiesi Farmaceutici SpA, a cui è seguita un’esperienza presso Roche Italia. Dal 2018 ricopre il ruolo di Global Regulatory Affairs Specialist in Chiesi Farmaceutici SpA.

https://www.linkedin.com/in/priscilla-ansaloni-59a55a78/ 

BENEDETTA BALLONI

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università di Pavia, ha sostenuto l’esame di Stato presso la medesima Università. Dopo un’esperienza come farmacista ha trovato occupazione presso Takeda Italia SpA in Quality Assurance (Batch Record Reviewer).

Durante il Master ha lavorato come consulente presso Proge Medica Srl. In seguito, diverse esperienze in Assicurazione Qualità presso aziende farmaceutiche e di integratori alimentari (Roche Spa, Eigenmann & Veronelli Spa, Probiotical Spa) in vari ruoli: Documentation & Services Specialist, Quality Assistant, Quality Assurance Specialist.

Oggi è Quality Assurance Specialist presso Bernett Srl.

https://www.linkedin.com/in/benedetta-balloni-8b556976/

MARIA CHIARA DOMINICI

Laureata nel 2010 in Biologia Sanitaria a Torino, con tesi in Farmacogenetica. Dopo la Laurea ha trovato lavoro come consulente-commessa in una nota catena di Erboristerie italiana; dopo 4 anni ha deciso di tornare alle sue origini scientifiche, scegliendo di seguire il Master DRMKA di Novara. Durante l’anno di Master ha lavorato nel team di ricerca del Prof. Genazzani, nella Valutazione dei farmaci autorizzati mediante procedura centralizzata.  Una volta conseguito il titolo, ha cominciato a lavorare nel reparto Affari Regolatori di un’Azienda contoterzista cosmetica e di dispositivi medici nella provincia di Varese. Dopo 4 anni ha deciso di migliorare il suo percorso lavorativo e formativo, entrando da poco a far parte di una bella realtà in crescita nella consulenza dei Dispositivi Medici, in Svizzera.

https://www.linkedin.com/in/mariachiaradominici/

Anno Accademico 2014/2015 (37 studenti)

 

PIO BERARDO

Laureato in Farmacia presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Dopo il completamento degli studi ha lavorato come Intern presso il laboratorio di Biochimica e Chimica Farmaceutica dello stesso Ateneo e successivamente come Farmacista.

Conseguito il Master in DRMKA con una tesi sulla tematica dell’innovazione farmaceutica ha iniziato la sua esperienza professionale nel Market Access prima in Otsuka Pharmaceutical e poi in Boehringer Ingelheim. In questi anni ha rafforzato le sue competenze focalizzandosi su differenti aree terapeutiche come Psichiatria, Diabetologia, Cardiologia, Oncologia e Malattie Rare in diversi ruoli come Market Access Manager e Pricing & HEOR Manager. Negli ultimi due anni ha lavorato come Brand Manager nella funzione Marketing, occupandosi del lancio di due nuove indicazioni nell’ambito delle Malattie Rare.

Attualmente lavora come Market Access Lead in Astellas Pharma nell’area Onco-Ematologica.

https://www.linkedin.com/in/pio-berardo-10ab8281/

ILARIA DIANO

Laureata in Farmacia presso l’Universitá degli Studi di Genova, con tesi di ricerca svolta presso il Laboratorio di Tecnologie Farmaceutiche dell’Universitá di Valencia. Inizia la sua carriera lavorativa come informatrice per una piccola azienda parafarmaceutica italiana. Dopo un anno di lavoro sul campo, decide di iscriversi al Master DRMKA e si presenta l’opportunitá di svolgere un tirocinio in un’azienda di consulenza farmaceutica a Barcellona, dove si trasferisce. Trascorsi i 6 mesi di pratica le viene offerto il lavoro nel dipartimento de Regulatory Affairs, diventa il contatto principale tra le Agenzie del Farmaco Internazionali e Locali e la industria farmaceutica. Dopo due anni inizia a lavorare per la farmaceutica Boehringer-Ingelheim, iniziando nel dipartimento di Global di Regulatory Affairs.

Un Master in MSL e un MBA in Medical Affairs, entrambi svolti presso importanti scuole a Barcellona le permettono di iniziare a lavorare nel dipartimento Medico de Boehringer. Si trasferisce a Siviglia come MSL nell’area terapeutica di cardio-reno-metabolismo, responsabile delle regioni di Andalusia e Extremadura. Continua poi a Barcellona e Madrid nella stessa area terapeutica ma con un foco in insufficienza cardiaca. Va a rivestire poi, sempre dentro l’azienda, il ruolo di Medical Disease Educator – MDE nell’ambito delle malattie fibrotiche polmonari rare, di origine sistemica.

Attualmente lavora in Jazz Pharmaceutical come MSL Neuroscienze, responsabile di mezzo territorio spagnolo.

https://www.linkedin.com/in/ilaria-diano/

FABIO LA SPISA

Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università del Piemonte Orientale di Novara), ha conseguito l’abilitazione alla professione di Farmacista e il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Scienza delle Sostanze Bioattive svolgendo anche periodi di ricerca all’estero (Max Planck Institute, Berlino e Istituto di Chimica delle Sostanze Naturali, Parigi) prima di iscriversi al Master. Dopo diverse esperienze lavorative in aziende farmaceutiche (ProgeMedica, Apharm srl/Biofarma Group) ha conseguito un’ulteriore laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, e abilitazione alla professione di Biologo, specializzandosi nel settore nutrizione e prodotti nutraceutici. Attualmente ricopre la funzione di Regulatory Affairs in Probiotical, a Novara.

https://it.linkedin.com/in/fabio-la-spisa-623a133b

LORENZA MOSCARELLA

Laureata in Biotecnologie Industriali (Università di Napoli, Federico II.). Dal 2007 fino al 2014, anno in cui si è iscritta il master, ha lavorato come tecnico in quality assurance e regulatory affairs nell’ambito CMC/Modulo 3.S. Dopo il master, ha iniziato a lavorare come Regulatory Affairs Manager dove si è occupata di gestire 5 risorse. Durante questa esperienza ha iniziato ad appassionarsi alla psicologia, alla gestione del personale al team coaching.

Dal 2019 ha iniziato ad insegnare a master formativi privati e pubblici diverse materie, dagli affari regolatori, alle soft skills, alla modalità di scrittura del CV a come affrontare i colloqui di lavoro.

Nel febbraio 2021 ha deciso di iniziare un percorso da libero professionista come Consulente e formatore in Affari regolatori e ha iniziato a lavorare a tempo pieno come Career Coach.

https://www.linkedin.com/in/lorenza-moscarella-b65a4617/

LAURA PAGANONI

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (Università del Piemonte Orientale). Dopo aver conseguito il titolo all’abilitazione della professione di farmacista ha trovato subito impiego in una Parafarmacia. Durante il Master è stata stagista in Bayer nel settore qualità. Attualmente lavora in Roche dove si occupa di Affari Regolari in ambito onco-ematologico.

https://www.linkedin.com/in/laura-paganoni-5a1422ba/

FLAVIO PRIFTI

Laureato in Farmacia (Università del Piemonte Orientale). Durante il Master ha avuto l’opportunità di lavorare nel campo regolatorio del farmaco e nella farmacovigilanza presso l’agenzia di consulenza Del Corno & Associati s.a.s. Ha proseguito il suo percorso professionale in tre grandi realtà farmaceutiche internazionali, focalizzandosi sugli aspetti inerenti alla qualità ed al regolatorio in ambito di farmacovigilanza. Attualmente ricopre il ruolo di Regulatory Affairs Associate presso Probiotical S.p.a., azienda alimentare e officina farmaceutica che produce probiotici, dove si occupa di regolatorio farmaceutico, alimentare e del dispositivo medico.

https://www.linkedin.com/in/flavio-prifti-837960a9/

Anno Accademico 2013/2014 (17 studenti)

 

EMANUELA COSENZA

Laureata in Chimica e tecnologia farmaceutiche, dopo aver conseguito l’esame di stato ha lavorato 3 anni in farmacia prima di iscriversi al Master. Ha lavorato in Boehringer Ingelheim nelle sales in ambito pneumologico e cardiovascolare. Attualmente lavora come Clinical Scientific Associate in ambito immunologico in Sanofy Genzyme e si occupa di un biologico, un blockbuster.

https://it.linkedin.com/in/emanuela-cosenza-79950470

Anno Accademico 2012/2013 (30 studenti)

 

ALESSANDRO LIBERO LORINI

Laureato in Scienze Biologiche (Università degli Studi di Milano), inizia il proprio percorso professionale nel Quality Assurance e poi nel Regulatory Affairs. Dopo il Master, continua a lavorare come Responsabile Regulatory Affairs presso la filiale italiana dell’Azienda farmaceutica Boiron.

E’ relatore al master sulla tematica dei farmaci omeopatici.

https://www.linkedin.com/in/alessandro-libero-lorini-94202a26/

DAVIDE PAOLINI

Laureato in Farmacia (Università del Piemonte Orientale), ha intrapreso immediatamente dopo la laurea il percorso del Master DRMKA. Durante il Master ha iniziato la sua carriera lavorativa in Roche S.p.A. con uno stage nella direzione Market Access. Negli anni a seguire ha continuato il suo percorso lavorativo sviluppando progetti di accesso in diverse aree terapeutiche in Roche Pharmaceuticals, Roche Diagnostics e presso l’headquarters Svizzero, per poi tornare in Italia nella direzione Sales. Attualmente ricopre il ruolo di Value Based Healthcare Business Solution Team Lead.
È relatore al Master DRMKA dal 2015 sulla tematica “biomarkers e companion kit”.

https://www.linkedin.com/in/davide-paolini-bb4b045b/

Anno Accademico 2011/2012 (35 studenti)

 

MARTA CASTALDI

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, dopo la laurea inizia a lavorare come ricercatore in Controllo Qualità. Concluso il Master per un periodo continua a lavorare nel controllo qualità per poi proseguire come Responsabile Qualità & Affari Regolatori presso Chemelectiva srl, azienda operante nel campo dei Principi Attivi Farmaceutici.

È esperta in attività di controllo qualità: analisi di API e intermedi e loro caratterizzazione chimico-fisica mediante strumenti analitici (HPLC, GC e GC-MS, Karl Fisher, XRPD, Microscope, Titrator, Mastersizer, DSC) e nella preparazione e compilazione di Certificati d’Analisi, Technical Packages, Analytical Reports, Drug Master Files.

https://www.linkedin.com/in/marta-castaldi-8b335634

SVEVA SANZONE

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano, dopo un dottorato in Medicina Molecolare, Proteomica e Genomica al CNR di Milano e un periodo di post doc all’Universita’ del Piemonte Orientale e al CNR di Siena, si iscrive al master DRMKA, iniziando la propria attivita’ in ambito regolatorio in aziende farmaceutiche internazionali, occupandosi di farmaci, dispositivi medici e integratori farmaceutici.

Oggi e’ relatrice al master DRMKA e si occupa di affari regolatori in un’azienda biotech di profilo internazionale.

https://www.linkedin.com/in/sveva-sanzone-06604236

DANIELA VELATI

Dopo aver conseguito una laurea specialistica in Biotecnologie Farmaceutiche (Università del Piemonte Orientale), intraprende un Dottorato di Ricerca in Dermatologia Molecolare (Friburgo, Germania), occupandosi di studiare il processo di cicatrizzazione e lo sviluppo di nuove terapie, nel contesto di una malattia genetica rara della pelle. Al termine del dottorato, decide di tornare in Italia

frequentando il Master, per approfondire le sue conoscenze sula filiera del farmaco. Dopo il Master, si trasferisce a Londra lavorando presso l’Hub Europeo di Medical Information di una fra le più grandi aziende farmaceutiche multinazionali. Oggi vive e lavora in Italia in un’altra azienda farmaceutica multinazionale, occupandosi di comunicazione medico-scientifica non promozionale ed è coinvolta della creazione di specifici servizi per il supporto dei pazienti in terapia.

https://www.linkedin.com/in/daniela-velati/

Anno Accademico 2010/2011 (14 studenti)

 

LEONARDO PERRONE

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (Università La Sapienza, Roma), dopo un’esperienza di ricerca in Belgio presso l’Université de Liège, ha iniziato il suo percorso aziendale in Abbott nel 2009 come Regulatory Affairs Officer. Si iscrive al Master e dopo il conseguimento del titolo inizia il suo percorso professionale nel Market Access. Nel 2013 passa in AbbVie dove ricopre ruoli di crescente responsabilità all’interno di tale funzione: dapprima HCV Value Proposition Manager, poi Oncology Value Proposition Lead e attualmente Head of Value Access.

E’ relatore al master sulla tematica dell’early access.

https://www.linkedin.com/in/leonardo-perrone-26330557/

PASQUALINA PESARE

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università del Piemonte Orientale), dopo la Laurea ha iniziato a lavorare nell’ambito della farmacovigilanza, ma si è poco dopo inserita negli affari regolatori in Boots Healthcare. Al momento dell’iscrizione alla terza edizione del Master nel 2010 lavorava nel regolatorio da già 5 anni in Reckitt Benckiser Healthcare (Italia), dove ha seguito sia le attività regolatorie che di farmacovigilanza fino al 2017. Successivamente ha lavorato come Regulatory Affairs Manager presso GSK Consumer Healthcare e nel team regolatorio del sito produttivo di Nerviano (MI) in Actavis Italy (a Teva company). Oggi ricopre la posizione di Senior Regulatory Affairs Advisor presso Laboratorio Farmaceutico SIT / Desma Healthcare.

https://www.linkedin.com/in/pasqualina-pesare-2b007ab/

Anno Accademico 2009/2010 (15 studenti)

 

ALESSANDRA BALDI

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (Università del Piemonte Orientale), ha intrapreso una breve esperienza lavorativa in Svizzera prima di iscriversi al Master.

Trasferita a Milano, ha acquisito diversificate esperienze presso Società di Servizi, nonché in Aziende Farmaceutiche nel Ruolo di Regulatory Affairs.

https://www.linkedin.com/in/alessandra-baldi-b6180a22/

MICHELA GABALDO

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Padova nel 2001, ha iniziato a lavorare in GlaxoSmithKline a Verona dapprima nella Unità di Farmacologia Clinica interna al campus scientifico dove si conducevano sperimentazioni cliniche di fase 1 su volontari sani, per poi passare al gruppo di Clinical Operations che si occupava della gestione di studi di fase 1 e 2 su pazienti in Europa per entrare infine nel 2003 nel gruppo Corporate di CMC Regulatory Affairs in concomitanza con l’implementazione in Europa della Direttiva 2001/20/CE sui Clinical trials. In questo gruppo ha costruito le sue competenze CMC supportando programmi clinici di new chemical entities dalla fase 1 alla registrazione in EU, US, Canada e nei principali Paesi dell’area ICH.

Nel 2010 ha conseguito il Master in “Regulatory Affairs and Market Access per farmaci di sintesi chimica e biofarmaceutici” presso l’Università di Novara che gli ha permesso di colmare la sua competenza traslazionale dalla ricerca all’accesso al mercato per farmaci tradizionali (di sintesi chimica) e per prodotti biologici e biofarmaceutici. Queste competenze le hanno poi permesso di accettare una posizione di Alliance Manager presso Fondazione Telethon, SR-TIGET San Raffaele Telethon Institute for gene therapy dove negli anni ha costruito due gruppi di specialisti in project management traslazionale, alliance managers e affari regolatori che supportano i ricercatori degli Istituti scientifici interni dalle prime fasi traslazionali fino all’accesso al mercato di terapie innovative come le terapie personalizzate geniche. Due delle 19 terapie avanzate (Strimvelis e Libmeldy) ad aver ricevuto il parere positivo dell’EMA ad oggi sono state sviluppate e sono disponibili ai pazienti presso l’istituto SR-TIGET dove tuttora lavora.

E’ relatrice al master sulla tematica delle terapie avanzate e dei farmaci orfani.

https://www.linkedin.com/in/michela-gabaldo-9494481a/

Anno Accademico 2007/2009 (16 studenti)

 

LORENZA CASTELLI

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università degli Studi di Pavia), ha conseguito il diploma di Specializzazione in “Discipline Regolatorie” (Università degli Studi di Pavia) nel 2002. Ha iniziato la carriera lavorativa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza come analista chimico nell’Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione, ha lavorato per alcuni anni in Farmacie territoriali per poi dedicarsi, dopo la specializzazione, al settore Regolatorio in aziende farmaceutiche e società di consulenza/CRO (Pharmacia Italia S.p.A., GB Pharma S.r.l., Astellas Pharma S.p.A.). Oggi ricopre la posizione di Senior Regulatory Specialist in Astellas Pharma S.p.A., dove segue in particolare le aree terapeutiche oncologia ed emato-oncologia.

E’ relatore a diversi Master (Pavia, Milano) e occasionalmente partecipa come relatore a eventi di AFI e IKN.

https://www.linkedin.com/in/lorenza-castelli-3927b626/

DEBORAH PACE

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università degli Studi del Piemonte Orientale), ha conseguito il titolo all’abilitazione della professione di farmacista e dopo la Laurea ha frequentato il Dottorato di ricerca in Medicina Molecolare presso la Facoltà di Medicina Di Novara. Dopo il Dottorato ha iniziato a lavorare nell’ambito del dipartimento di Ricerca e Sviluppo e, al momento dell’iscrizione alla prima edizione del Master nel 2007, rivestiva la figura di Regulatory Affairs Associate presso Amgen. Dopo il Master, ha modificato il ruolo aziendale passando dal regolatorio al Quality: oggi è Senior Manager Quality in Amgen Italia con la responsabilità non solo dell’Italia, ma anche di Grecia, Malta e Cipro.

https://www.linkedin.com/in/deborah-pace-6636ab6/

NICOLA PANZERI

Laureato in Biotecnologie Farmaceutiche (Università degli Studi di Milano) ha cominciato a lavorare come borsista di ricerca nel dipartimento di fisiologia e biologia molecolare di via Trentacoste (Milano). Durante il Master in Discipline Regolatorie e Market Access ha cominciato nel 2008 la sua carriera lavorativa in Ranbaxy Italia S.p.A. come stagista in affari regolatori. È rimasto nella stessa Azienda per circa quattro anni e mezzo cogliendo poi l’opportunità di passare in Roche S.p.A dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità (anche internazionali) sempre nel settore degli affari regolatori fino a diventare Head of Regulatory Affairs nel 2016. Nella sua attuale posizione svolge anche il ruolo di Responsabile del Servizio Scientifico.

È relatore al Master in Discipline Regolatorie e Market Access di Novara dal 2017 e a quello in Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia ed Attività Regolatorie dal 2020. Dal medesimo anno è anche docente a contratto al corso di Bioteconologie Farmaceutiche di Novara.

https://www.linkedin.com/in/nicola-panzeri-7a904134/

STEFANIA PULIMENO

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università degli Studi di Milano), dopo la Laurea ha iniziato a lavorare nell’ambito del regolatorio e, al momento dell’iscrizione alla prima edizione del Master nel 2007, rivestiva la figura di Regulatory Affairs and Business Development Manager presso Ranbaxy. Dopo il Master, ha modificato il ruolo aziendale passando dal regolatorio al Market Access: oggi è Market Access & Government Affairs Director in Teva Italia.

Dal 2009 fa parte del Comitato Scientifico del Master. E’ relatrice al master sulla tematica dei farmaci generici.

https://www.linkedin.com/in/stefania-pulimeno-a4a41a28/

ANTONELLA PISANO

Laureata in Biotecnologie mediche, si è iscritta immediatamente dopo la Laurea al Master. Dopo il Master, ha lavorato presso il sito produttivo di Eurand SpA (ora Adare Pharmaceuticals). Riveste ora il ruolo di regulatory affairs officer presso EG SpA, affiliata italiana del Gruppo internazionale STADA AG, operante nel settore dei farmaci equivalenti, OTC e farmaci specialistici, inclusi biosimilari.

linkedin.com/in/antonella-pisano-14693714 

 

 

 

Università degli Studi del Piemonte Orientale

Dipartimento di Scienze del Farmaco

Largo Donegani 2,

28100 Novara