F.A.Q.

È previsto e assicurato uno stage in azienda? E nel caso c'è la possibilità di scegliere l'azienda secondo le proprie necessità (vicinanza a casa)?

Lo stage in azienda non è garantito ma è su base competitiva. In breve, le aziende che sono disposte a formare figure professionali scrivono alla Segreteria del Master, che circola tali richieste agli studenti. Sta poi alle aziende fare la selezione e trovare il candidato più idoneo alle loro esigenze. Negli ultimi 10 anni il numero di richieste da parte delle aziende ha sempre superato il numero degli iscritti alla ricerca di stage. Inoltre, gli iscritti possono anche cercare uno stage direttamente (questo succede ad esempio per coloro che cercano in zone particolari o in ambiti particolari) facendo leva sul fatto che sono iscritti/e al Master. La capacità dei discenti di affrontare un colloquio è un’importante determinante per approdare nell’azienda preferita.

Malgrado tutto ciò, un numero limitato di persone non è riuscita a svolgere lo stage in azienda ma lo ha svolto all’interno dell’Università. Le principali ragione sono state volontà dello studente, la ricerca di uno stage in una zona particolare in cui vi è una bassa disponibilità di aziende del settore, o l’incompatibilità dello studente a rinunciare alla sua presente occupazione. Lo stage, infatti, è spesso a tempo pieno e incompatibile con un altro lavoro a tempo pieno (ad esempio farmacista).

Quali aziende cooperano con il master solitamente?

Le richieste di stage vengono fatte circolare attraverso contatti personali e attraverso le principali associazioni di categoria. Inoltre la maggior parte dei docenti del Master proviene dalle aziende e quando hanno richiesta di stagisti si rivolgono a noi per far circolare le proposte tra gli studenti.

Che durata ha lo stage aziendale? È previsto un rimborso spese da parte dell'azienda ospitante?

Lo stage dura un minimo di 300 ore ma spesso i candidati decidono di prolungare il periodo di tempo passato in azienda, anche perché spesso lo stage è retribuito e rappresenta l’ingresso privilegiato nel mondo del lavoro. Lo stage, essendo curricululare, può essere prolungato per un massimo di 12 mesi.

Come sono distribuite le ore di lezione? Al momento lavoro, per cui dovrei capire se posso conciliare le due cose (prendendo ferie/permessi da lavoro) o se piuttosto dovrò abbandonarlo del tutto.

Le lezioni si svolgono circa due weekend al mese, il venerdì con orario 9-13 e 14-18 e il sabato con orario 9-13 (o, occasionalmente, fino alle 16.00), nel periodo novembre/settembre. La frequenza alle lezioni è obbligatoria, con un minimo del 75% di presenze ed è condizione necessaria per il conseguimento del titolo.

È possibile seguire le lezioni da remoto?
Il Master si tiene in presenza presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara. Per motivi organizzativi qualche modulo potrebbe essere interamente erogato da remoto ma non ci sarà la possibilità di seguire a distanza se le lezioni sono in aula. Per quanto l’online abbia degli indubbi vantaggi logistici, reputiamo centrale per il Master la possibilità di fare networking e l’interazione diretta con i docenti.
Il master è accreditato / fa parte di programmi europei (i.e. Pharma-train)?

No

Quanti posti ci sono e come si articola la selezione?

Il Master prevede un massimo di 50 iscritti, nel caso si riscontrasse un numero di iscrizioni superiore a 50 unità, è prevista una selezione (ma non è mai successo). La selezione avverrà attraverso una graduatoria per voto di laurea magistrale o specialistica; nel caso di candidati con più titoli di laurea, verrà ad essere preso in esame il voto più favorevole al candidato. In caso di ex-aequo, all’ultimo posto disponibile in graduatoria, verrà data precedenza al candidato più giovane di età.

Vorrei essere informata sul target di persone a cui si rivolge il master: tipologia degli iscritti, età media e la % di placement nelle aziende a 6 mesi dalla fine del corso.

Gli studenti rientrano in tre principali categorie: i neo-laureati e coloro che entrano nel mondo del lavoro aziendale per la prima volta, coloro che già lavorano in un’azienda farmaceutica (e frequentano per aggiornamento) e coloro che hanno lavorato precedentemente e sono alla ricerca di un nuovo lavoro. L’età quindi è dipendente da queste categorie e una media tra tutti non è molto informativa. Per i neolaureati (talvolta anche neodottorati) l’età è tra i 26 e 35 anni (anche se esistono delle eccezioni). Il placement, sia come stage sia come assunzione (con diversi contratti) è molto alto (oltre il 90%).

Lavorando in azienda non avrei il tempo di partecipare ad un tirocinio se non eventualmente all'interno della mia stessa azienda oppure il sabato fuori, cosa mi consiglia?

Per coloro che svolgono un lavoro affine alle tematiche del Master, vi è la possibilità da parte del Consiglio di Corso di Master di riconoscere tale attività a sostituzione dello stage. La riconoscibilità dipende dalle attività lavorative svolte e dalla tipologia di contratto di lavoro. Le 300 ore di stage in azienda sono continuative e non possono essere svolte solo al sabato. Per coloro che non potranno vedersi riconosciuta l’attività lavorativa o che lavorano in un settore non pertinente al proprio percorso formativo e che per ragioni di conflitto non hanno la possibilità di svolgere lo stage, vi è in ogni caso la possibilità di svolgere uno stage interno all’Università compatibile con l’attività lavorativa.

Quali sono i principali sbocchi occupazionali?

Il master forma prevalentemente persone che lavoreranno nel settore regolatorio e nell’accesso al mercato. Malgrado che le aziende siano prevalentemente nel settore farmaceutico, abbiamo avuto vari studenti inseriti in altri settori (agroalimentare, cosmetico, omeopatico, medical device, etc).

Se ancora non hai trovato risposta alle tue domande, scrivi a: roberta.zaninetti@uniupo.it

 

 

 

Università degli Studi del Piemonte Orientale

Dipartimento di Scienze del Farmaco

Largo Donegani 2,

28100 Novara