Studenti 2024/2025 (17 studenti)
CALOGERO ASARO
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale, a ottobre 2024, con una tesi in campo regolatorio riguardante i prodotti a base di nanotecnologie. A novembre dello stesso anno ha conseguito l’abilitazione alla professione di Farmacista.
Subito dopo la laurea si è iscritto al Master perché fortemente interessato ad approfondire le proprie conoscenze nell’ambito degli Affari Regolatori e del Market Access e con l’obiettivo di intraprendere una carriera in tale settore.
DAVIDE CIOCCHETTI
Laureato in biotecnologie industriali e abilitato all’esercizio della professione di biologo presso l’Università degli Studi di Torino nel 2023.
Dato l’interesse maturato verso gli affari regolatori ha deciso di intraprendere questo master per acquisire solide basi per iniziare una carriera in questo ambito e per avere l’opportunità di conoscere i professionisti del settore e i futuri colleghi.
NICOLÒ COLAMUSSI
Laureato in Farmacia presso la Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università di Roma La Sapienza a gennaio 2025 con una tesi sperimentale in Chimica farmaceutica e tossicologica.
Subito dopo la laurea, si è iscritto al Master per scoprire il mondo del Market Access e degli Affari Regolatori, con l’obiettivo di avviare la sua carriera, avvicinandosi alla realtà delle aziende farmaceutiche con una buona preparazione di base ed applicata.
https://www.linkedin.com/in/nicol%C3%B2-colamussi-9a11ab34b/
ALESSIA GOBBI
Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2021.
Attualmente ricopre il ruolo di Intl. Regulatory & Marketing Administrator – Cosmetic Div. presso EQUILIBRA S.R.L. – Unilever Group.
L’iscrizione al Master è volta a rafforzare ed ampliare le proprie conoscenze in ambito Regolatorio Farmaceutico.
MELANIA LEOGRANDE
Laureata in biostatistica nel 2019 all’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Con la passione per l’analisi dei dati, ha da sempre applicato le sue conoscenze analitiche in abito medico. Attualmente lavora in un’azienda di consulenza avendo l’opportunità di conoscere le fonti di dati sanitari e le diverse aree terapeutiche.
Sì è iscritta al master per poter approfondire la tematica della dimostrazione di valore di un farmaco e del Market Access, suo interesse principale.
FRANCESCA MARRULLI
Laureata in Biotecnologie del Farmaco presso l’Università degli Studi di Milano nel 2022.
Durante l’università ha maturato un interesse per gli Affari Regolatori che l’ha portata ad iniziare uno stage presso la stessa azienda farmaceutica in cui oggi ricopre il ruolo di Regulatory Affairs Junior Specialist.
Ha deciso di frequentare il master DRMKA per consolidare le conoscenze tecniche legate al mondo regolatorio, scoprire le dinamiche del Market Access e avere la possibilità di creare una rete di conoscenze.
DAIANA MATTOTEIA
Laureata in Farmacia con una tesi sperimentale in Chimica Farmaceutica presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2017, ottiene nello stesso anno l’abilitazione alla professione di farmacista. Prosegue il suo percorso accademico ottenendo un PhD in Chemistry & Biology nel 2021, approfondendo lo studio della chimica dei composti naturali. Nello stesso anno vince un Assegno di Ricerca di tipo A presso l’Università di Pavia: come Junior Postdoc entra a far parte del gruppo di ricerca Armenise-Harvard di Biologia Strutturale del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie.
Appassionata del mondo farmaceutico e desiderosa di intraprendere un nuovo percorso professionale, decide di iscriversi al Master DRMKA. Il suo obiettivo è acquisire delle solide basi teoriche che, unite alle attività pratiche ed allo stage curricolare, possano fornirle le competenze necessarie per diventare una professionista nell’ambito dei Regulatory Affairs, pronta ad affrontare le sfide del contesto aziendale.
VITTORIA MITRUGNO
Laureata in Biotecnologie Industriali presso l’Università degli Studi di Torino nell’aprile 2023, ha intrapreso quasi subito il ruolo di Assistente di Ricerca presso la S.S.D. Epidemiologia, Screening – CRPT a Torino. In questa esperienza ha avuto l’opportunità di contribuire a progetti europei innovativi dedicati alla prevenzione oncologica e al miglioramento dei servizi di screening.
Dopo quasi un anno e mezzo di lavoro, ha deciso di ampliare i propri orizzonti per avvicinarsi ad un contesto aziendale. Spinta dalla curiosità e dall’interesse per il Market Access e gli Affari Regolatori, ha deciso di intraprendere un master per approfondire queste tematiche strategiche e sviluppare competenze chiave per il settore farmaceutico e biotecnologico.
CRISTINA MONTAROLO
Laureata in Biologia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale nel 2023 con una tesi sperimentale intitolata “Diagnosi di sclerosi multipla: il contributo del test delle catene leggere libere nel liquido cefalorachidiano come valido marcatore”, subito dopo la laurea ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione di Biologo sez. A.
Dopo aver completato stage formativi presso rinomati ospedali piemontesi, ha deciso di avvicinarsi al settore industriale. Attualmente, lavora come Tecnico di Laboratorio in una piccola azienda chimica.
La curiosità innata che la contraddistingue e il desiderio di dare una svolta decisiva alla sua carriera l’hanno spinta ad iscriversi al Master. Il suo obiettivo è approfondire il complesso percorso che trasforma una scoperta scientifica in un farmaco accessibile ai pazienti.
MARIAGABRIELLA MUNAFÒ
Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Catania nel luglio 2023, con una tesi dal titolo “Effetto degli oli essenziali estratti da piante di Artemisia arborescens raccolte a Lipari su cellule metastatiche di melanoma umano”. A novembre dello stesso anno ha ottenuto l’abilitazione alla professione e, da un anno, lavora come farmacista in una farmacia territoriale.
Ha scelto di intraprendere il DRMKA spinta dall’interesse per il mondo del Regulatory Affairs e del Market Access, con l’intento di dare una nuova direzione alla sua carriera professionale.
https://www.linkedin.com/in/mariagabriella-munaf%C3%B2-927183274/
SARA OLDANI
Laureata in Biotecnologie Farmaceutiche nel dicembre 2024 presso l’Università del Piemonte Orientale, con una tesi svolta nel laboratorio di Biologia Applicata e finalizzata ad indagare gli effetti dell’inibizione dell’enzima ALDH1A3 in cellule di mesotelioma pleurico sensibili e resistenti al cisplatino.
Dato il grande interesse, maturato durante gli studi, nei confronti del mondo degli Affari Regolatori e del Market Access, subito dopo aver conseguito la laurea si è iscritta al master DRMKA al fine di approfondire le proprie conoscenze e intraprendere una carriera in tale ambito
SIMONA PALLADINO
Laureata in Farmacia presso l’Università di Studi di Firenze, con una tesi sperimentale in chimica organica svolta presso l’Università di Firenze e l’Università di Berna.
Nel 2018 ha iniziato a lavorare in Novartis, dove attualmente ricopre il ruolo di Value Access & HEOR Manager nell’area Cancer.
Ha intrapreso il percorso di Master DRMKA con l’obiettivo di approfondire le conoscenze nell’ambito degli Affari Regolatori e Market Access.
GIORGIO PEPÈ
Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel febbraio 2024, ha maturato un’esperienza di due anni nella divisione marketing di Warner Bros. Discovery, affinando le sue competenze nell’analisi dei mercati e nelle strategie commerciali.
Lavora come ricercatore per un’azienda statistica operante nel settore farmaceutico, dove ha maturato un crescente interesse per il Regulatory Affairs e il Market Access. Con l’obiettivo di approfondire queste tematiche e specializzarsi ulteriormente, ha scelto di iscriversi al Master DRKMA puntando a una svolta nella propria carriera.
GIORGIA ROSSI
Laureata in Farmacia ad ottobre 2024 presso l’Università degli Studi di Ferrara e abilitata alla professione, ha sviluppato un forte interesse per gli affari regolatori e il market access durante il percorso di studi.
Per approfondire le proprie competenze e intraprendere una carriera nel settore, si è iscritta al Master DRMKA subito dopo la laurea. Motivata a crescere nel settore farmaceutico, il suo obiettivo è acquisire competenze che le permettano di contribuire in modo efficace alla gestione normativa e strategica in ambito sanitario.
FEDERICO SALZA
Laureato in Farmacia a ottobre del 2024 presso l’Università del Piemonte Orientale. Lavora come Farmacista da Novembre 2024 presso la Farmacia del suo paese.
Ha scelto di intraprendere il Master per acquisire competenze specialistiche nel campo degli Affari Regolatori e del Market Access, spinto anche da una forte curiosità per questo settore. L’obiettivo è di integrarsi efficacemente nel contesto aziendale, con la possibilità di conoscere professionisti con cui confrontarsi per crescere sia dal punto di vista professionale che personale.
LUDOVICA SCAMPINI
Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale nel luglio 2024.
Spinta dalla motivazione di approfondire il campo degli ffari Regolatori e del Market Access, ha scelto di iscriversi al Master grazie all’interesse sviluppato durante la stesura della tesi il cui focus è stato la valutazione economica dei farmaci a designazione orfana.
IRENE SCARNATO
Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Torino nel luglio 2024, consegue l’abilitazione alla professione e l’iscrizione all’albo nell’agosto dello stesso anno. Nei mesi successivi al conseguimento del titolo accademico, inizia a lavorare presso una farmacia privata.
Il motore della scelta di intraprendere il Master è stato l’interesse nei confronti delle dinamiche aziendali, il mondo degli Affari Regolatori e del Market Access farmaceutico, ma soprattutto la necessità di dare una svolta al proprio futuro professionale.
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Dipartimento di Scienze del Farmaco
Largo Donegani 2,
28100 Novara