Studenti 2020/2021

ERICA ALBERTONE

Laureata in Farmacia presso l’università degli studi del Piemonte Orientale di Novara.

Dopo l’abilitazione alla professione ha lavorato per alcuni anni in farmacia, fino a quando ha deciso di iscriversi al master, essendo incuriosita dal mondo aziendale.

Attualmente è alla ricerca di uno stage che le permetta di apprendere le basi dell’immenso lavoro che precede la messa in commercio del farmaco.

https://www.linkedin.com/mwlite/in/erica-albertone-5809a510b

DAVIDE ATTANASIO

Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e abilitato alla professione di Farmacista presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2013. Per 7 anni ha sempre svolto l’attività di farmacista arrivando a ricoprire anche il ruolo di vicedirettore.

Durante il Master è stato selezionato da Dompé Farmaceutici per svolgere un internship in Global Regulatory Affairs primary care.

https://www.linkedin.com/in/davide-attanasio-83025085/

MICHELA BOERO

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.

Dopo la laurea ha conseguito l’abilitazione alla professione legale presso la Corte d’Appello di Torino.

Ha fondato nel 2006 lo Studio Legale Boero-Guadagnini di cui è contitolare insieme all’Avv. Cristina Guadagnini.

E’ stata membro dal 2004 al 2011 di Comitati Etici (in particolare del Comitato Etico dell’allora Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino – le Molinette – e del Comitato Etico dell’A.S.L. TO 2 ) in qualità di esperto in materia giuridica e assicurativa.

É un avvocato civilista e vanta un’esperienza ormai ventennale in ambito di problematiche legali legate alla sperimentazione clinica e allo sviluppo dei farmaci oltre ad essere membro di Organismi di Vigilanza ex d.lgs 231/2001 istituiti da imprese sociali e fondazioni che operano in ambito sanitario e di ricerca clinica. Sempre nell’ambito specifico della ricerca clinica ricopre anche la funzione di responsabile della protezione dei dati all’interno di imprese sociali e società.

https://www.linkedin.com/in/michelaboero

https://www.boeroguadagnini.it

FABIO BRANA'

Laureato nel 2010 in Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; ha iniziato la sua carriera nel ruolo di Product Specialist in ambito “Wound Care” e dopo sette anni ha intrapreso una nuova sfida professionale entrando a far parte del gruppo Hollister SpA dove, da quattro anni, riveste il ruolo di Sales Specialist. La sua passione per i prodotti biotecnologici e per il market access lo hanno portato a scegliere il master DRMKA per acquisire solide competenze per l’accesso al mercato di nuovi prodotti e nuove tecnologie.

https://www.linkedin.com/in/fabio-bran%C3%A0-7870a036/

FRANCESCO BRUSTIO

Laureato in CTF presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara nel 2016, da cinque anni lavora nel mondo dell’informazione scientifica. Ha lavorato in Menarini ed in Pfizer a Milano. Attualmente ricopre il ruolo di Product Specialist in ambito HIV in ViiV Healthcare.

https://www.linkedin.com/in/francesco-brustio-b67b0b86/

VIOLA CARUSO

Laureata in Chimica e Tecnologie farmaceutiche presso l’Università statale di Milano. Esperienza pregressa come quality assurance specialist in aziende farmaceutiche produttrici di prodotti sterili. Ricopre attualmente il ruolo di Regulatory Officer per gli studi clinici di Fase I all’interno del dipartimento di oncoematologia del San Raffaele di Milano.

https://www.linkedin.com/in/viola-caruso-a5170414a/

 

CHIARA CASALE

Laureata in Medical Biotechnologies presso l’Università del Piemonte Orientale nel luglio 2020. Subito dopo la laurea si è iscritta al master DRMKA in quanto estremamente interessata all’ambito del regolatorio e del market access. Attualmente lavora presso il laboratorio di Immunologia del CAAD (Novara), luogo in cui ha svolto il tirocinio di laurea.

https://www.linkedin.com/in/chiara-casale-8368971b6/

SAMANTHA CITO

Laureata in farmacia nel luglio 2020 presso l’Università del Piemonte Orientale con una tesi sperimentale in Chimica Farmaceutica. Si è iscritta al Master subito dopo la laurea. Da gennaio ha ricoperto la posizione di Farmacovigilance Trainee per un’azienda farmaceutica di Novara che fornisce consulenza in ambito regolatorio e di farmacovigilanza da oltre 20 anni.

https://www.linkedin.com/in/samantha- cito-5b19961b4

GAIA DELLA VIDA

Laureata in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Pavia ed in Medical Biotechnologies -facoltà internazionale in lingua inglese- presso l’Università del Piemonte Orientale nella sede di Novara. Ha partecipato a progetti di studio e culturali esteri ed è coinvolta in associazioni di volontariato. Ha lasciato l’attività di laboratorio svolta in qualità di tesista per avvicinarsi tramite il Master alla realtà aziendale ed imprenditoriale. Sta attualmente svolgendo uno stage presso la Pharmadoc.

https://www.linkedin.com/in/gaia-della-vida-61b293165/

 

CARLO GIRARDI

Laureato in CTF presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara (UniUPO), ha iniziato il suo percorso lavorativo come Operatore di Ricerca e Sviluppo in Procos dove ha potuto acquisire competenze per la conduzione di processi chimico-farmacologici in regime GMP.

Si è iscritto al Master mosso dalla volontà di rinnovare la sua carriera professionale e per trovare un contesto più coerente con le sue caratteristiche personali.

https://www.linkedin.com/in/carlogirardi/

MERITA KOPANI

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università del Piemonte Orientale), si è iscritta al Master subito dopo la laurea. Durante il Master ha iniziato una breve esperienza in campo cosmetico come addetta agli affari Regolatori. Attualmente sta svolgendo uno stage nel reparto di Quality Assurance in Procos.

http://linkedin.com/in/merita-kopani-385561a7

SERENA LEONE

Laurea triennale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano e successivamente laurea magistrale in Biologia a pieni voti e con lode presso l’Università Statale di Milano. Durante la laurea ha effettuato un tirocinio come ricercatrice al Diabetes Research Institute dove ha studiato il metabolismo dei linfociti T come nuovo approccio farmacologico nel diabete di tipo 1, progetto premiato con la pubblicazione di una review in una rivista scientifica.

Si è iscritta al Master DRMKA per poter unire il rigore scientifico con il marketing farmaceutico, in modo da portare le terapie dal laboratorio ai pazienti in maniera ottimizzata e efficiente. Attualmente lavora come Scientific and Regulatory Affairs Officer nella sezione dispositivi medici di una società di consulenza farmaceutica.

https://www.linkedin.com/in/serena-leone-2a4a051a0/

 

 

DARIO MELGARI

Laureato in Biologia applicata alla ricerca biomedica (Università degli Studi di Milano), ha conseguito un dottorato di ricerca in Inghilterra (University of Bristol) prima di lavorare come ricercatore in Giappone e in Francia. Rientrato in Italia a fine 2020, è ora impiegato come Senior Post Doc presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

https://www.linkedin.com/in/dario-melgari-6b4b726b/

MARCO MONTI

Laureato in Farmacia e Farmacia Industriale (Università degli studi di Milano) nel febbraio 2016, dopo la laurea e prima del Master ha lavorato come collaboratore in Farmacia, attualmente libero professionista.

MARIANNA MORANI

Laureata in Farmacia nel 2018 presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Durante la tesi si è avvicina al mondo del Market Access per il quale ha scoperto un profondo interesse. Dopo la laurea ha lavorato in farmacia come farmacista collaboratrice. Grazie al Master è approdata dapprima nel mondo del Regulatory Affairs e Farmacovigilanza e in seguito nel Market Access dove attualmente sta svolgendo lo stage.

https://www.linkedin.com/in/marianna-morani/

 

 

STEFANO MUSSO

Laureato in Farmacia nel 2014 presso l’Università di Torino con una tesi sull’uso dei medicinali galenici svolta in Madagascar. Ha conseguito un master in Omeopatia nel 2017. Attualmente ha 5 anni di esperienza come farmacista in Italia.

http://linkedin.com/in/stefano-musso-893248aa

 

 

 

Università degli Studi del Piemonte Orientale

Dipartimento di Scienze del Farmaco

Largo Donegani 2,

28100 Novara